Avere lo spazio necessario per vivere comodamente è diventata la preoccupazione di molte persone, specialmente di coloro che, per decisione o obbligo, vivono in case di pochi mq. Per questo motivo, molti designer hanno fatto di necessità virtù e hanno creato mobili funzionali che occupino meno spazio possibile.
Una delle soluzioni che sta avendo più successo sono i mobili pieghevoli, che quando non vengono utilizzati possono essere facilmente nascosti in qualsiasi angolo della casa o riconvertiti per altri usi. Ecco alcuni esempi:
Una sedia versatile e facile da trasportare
Un ricercatore della Universidad de Purdue ha progettato questa "sedia minimal". La scelta di questo termine non è casuale, poiché si riferisce al poco spazio che occupa una volta piegata. Infatti, è possibile riporlo in una piccola scatola piatta e sottile. L'altro vantaggio è che ci vogliono solo pochi secondi per riassemblarla.
Tong Kim, l'inventore di questa sedia, è professore associato di design industriale presso il College of Liberal Arts della Purdue University (Indiana, USA). Secondo lui, questa invenzione ha molti vantaggi economici e ambientali, perché riduce gli sprechi, specialmente nel materiale da imballaggio, e la spedizione è più semplice ed economica rispetto ad altre sedie convenzionali.
La sedia che sembra una matrioska
Oltre alla sedia minimal, Kim ha anche brevettato un altro tipo di sedia, ugualmente utile e basato sugli stessi principi. Questo design è noto come "sedia di condivisione impilabile". In questo caso, è una specie di sgabello, da cui, come se fosse una matrioska, si possono estrarre altri due sgabelli. Il concetto è semplice e mira a ottimizzare lo spazio, ma con la possibilità di aumentare il numero di sedie quando necessario.
Ci sono anche i tavoli intelligenti
Questo tavolino è una creazione di Sculpture Jeux. Occupa pochissimo spazio quando è piegato, ma, quando necessario, può essere aperto molto facilmente per ospitare fino a quattro persone. Per farlo, è sufficiente estrarre tutti i pannelli aggiuntivi che sono nascosti sotto il pannello, il che si traduce in una superficie cinque volte più grande. Questo design è perfetto per una famiglia con bambini piccoli, poiché i componenti sono montati a diverse altezze, quindi si adattano anche bambini più piccoli.
Il tavolo F2, creato da Nils Frederking si distingue per la velocità con cui si piega e si apre. Basta un semplice movimento, tanto da sembrare una fisarmonica. Il risultato è un pezzo d’arredo molto sottile che può essere riposto ovunque in casa, anche sotto il divano o il letto.
Una partitella?
Quando è piegato, il suo aspetto non è molto diverso da quello di una porta come le altre, anche se con la particolarità di essere dipinta con il caratteristico color verde su uno dei lati. Prepararla per giocare è molto semplice e veloce. Basta spingere in avanti la parte inferiore della porta con il piede e tirare verso il basso per far ruotare il tavolo nella posizione corretta.
L'unica cosa negativa è il prezzo, un po' alto per molte tasche, visto che costa 12.600 euro. Tuttavia, se sei un tuttofare, puoi provare a fare qualcosa di simile. Con il giusto materiale e una certa destrezza nel fai da te, sarai sicuramente in grado di farlo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account