Commenti: 0
Riflettori accesi sulla riforma fiscale
Al lavoro sulla riforma fiscale GTRES

Si parla della riforma dell’Irpef. Il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha precisato anche quali sono le tappe previste.

Aprendo l’edizione numero 29 di Telefisco organizzato dal Sole 24 Ore, Gualtieri ha spiegato che entro aprile “il governo ha intenzione di presentare al Parlamento una legge delega puntuale per cominciare subito a lavorare in parallelo ai decreti delegati con l’obiettivo di far debuttare a inizio 2021 almeno qualche capitolo del nuovo Fisco”.

Nel pomeriggio di oggi il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e i capi delegazione della maggioranza si incontreranno per una prima verifica.

Ma quali sono le linee guida della riforma dell’Irpef? Semplificazione e riduzione del carico fiscale sul lavoro. E per garantire il raggiungimento di questi due obiettivi si punta sul riordino degli sconti e sulla rimodulazione dell’Iva. Strade che però devono incontrare un accordo nella maggioranza. Altro punto importante della riforma dell’Irpef è rappresentato dalla lotta all’evasione, da affidare all’Agenzia delle Entrate, che però si trova “in difficoltà per le carenze di organico e la sofferenza del personale”.

In tale ottica, Gualtieri ha annunciato “un emendamento governativo al Milleproroghe per stanziare fondi aggiuntivi da destinare al salario accessorio e alle posizioni organizzative che fanno andare avanti la macchina fiscale nella lunga attesa che ritrovi stabilità l’organigramma dirigenziale”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account