Commenti: 0
Bonus colf e badanti: tutto sull'indennità del decreto rilancio
GTRES

Nel decreto rilancio in Gazzetta Ufficiale arriva anche il bonus colf e badanti 2020. Vediamo a chi spetta, come fare domanda e richiedere all'Inps il bonus colf e badanti per l'emergenza covid 19.

Il bonus colf e badanti è un'indennità di 500 euro che spetta ai collaboratori domestici già in possesso di un regolare contratto di lavoro alla data del 23 febbraio 2020. 

Il bonus per il 2020 verrà corrisposto ai titolari di contratti per una durata complessiva superiore alle 10 ore settimanali per i mesi di aprile e maggio 2020. Le indennità corrisposte, per un totale di 1000 euro, non concorrono alla formazione del reddito.

Come fare la domanda per il bonus colf e badanti?

Per richiedere il bonus colf e badanti per il covid-19 è necessario presentare la domanda per il bonus colf e badanti può essere fatta presso i patronati, ma sarà l'inps a erogare l'indennità in un'unica soluzione e ad accertarsi che non venga superato il capitale disponibile di 468,3 milioni di euro.

Regolarizzazione badanti e colf

Il decreto rilancio ha introdotto anche la possibilità della regolarizzazione di bandanti e colf. Si tratta di una sanatoria per il lavoro domestico la cui domanda può essere presentata tra il 1 giugno e il 15 luglio. La regolarizzazione di badanti e colf vale sia per lavoratori italiani che migranti.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account