Commenti: 0

Fino alla scadenza del 30 agosto è possibile presentare la domanda per richiedere il bonus bebé 2020 all'Inps, l'assegno di natalità per le nascite avvenute tra la fine di novembre e fino a giugno, senza perdere diritto agli arretrati. Il bonus bebé verrà corrisposto anche senza presentazione dell'ISEE. A fare chiarezza è stato il messaggio dell'Inps dell'11 agosto 2020.

Il bonus bebé è un assegno mensile destinato alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo tra il 1º gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020. La richiesta deve avvenire entro novanta giorni dalla nascita, termine oltre il quale secondo la normativa vigente si perde il diritto agli arretrati. Ma l'emergenza covid ha portato alla sospensione (tramite il Cura Italia) dei termini per la presentazione delle domande di tutte le prestazioni erogate dall'Inps, incluso il bonus bebé.

Bonus bebé senza ISEE

Per il bonus bebé è stata prevista una mega sanatoria: con il messaggio n 3104 l'Inps infatti ha chiarito che entro il 30 agosto è possibile presentare le domande per le nascite, le adozioni e gli affidamenti avvenuti dal 25 novembre 2019 in poi. Per quanto riguarda le modalità di presentazione della domanda non ci sono novità, ma nel caso in cui non venga presentata la dichiarazione ISEE, il sussidio verrà comunque riconosciuto nella misura minima. 

Importantissima è comunque la data del 30 agosto 2020, le domande presentate oltre quella data, infatti, non avranno diritto agli arretrati.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account