Cosa dice in merito il Fisco
Commenti: 0
Dichiarazione di successione sostitutiva telematica, come e quando inviarla
GTRES

La dichiarazione di successione sostitutiva telematica consente di inserire nell'asse ereditario beni che non sono stati indicati nel documento già trasmesso. Ma come fare? Lo spiega il Fisco.

A Fisco Oggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, un contribuente ha domandato: "Ho presentato la dichiarazione di successione in via telematica e pagato la relativa tassa, ma ho dimenticato di inserire un libretto postale. Come posso integrare la dichiarazione?".

L'Agenzia delle Entrate ha spiegato che per inserire nell'asse ereditario beni che non sono stati indicati nella dichiarazione trasmessa è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva. Ma come fare?

Secondo quanto sottolineato, bisogna compilare la casella "dichiarazione sostitutiva" che si trova sul frontespizio del modello e indicare gli estremi di registrazione - anno, volume e numero - della dichiarazione di successione che si vuole sostituire.

Solo il dichiarante che ha presentato la precedente dichiarazione può inviare in via telematica il nuovo modello. E' necessario ricordare di compilare tutti i riquadri, anche quelli non modificati. Questo perché la dichiarazione di successione sostitutiva telematica va a sostituire integralmente la dichiarazione precedente.

L'Agenzia delle Entrate ha infine ricordato che il valore indicato nella dichiarazione precedentemente inviata può essere modificato anche oltre il termine di presentazione della dichiarazione. Attenzione però, questa possibilità può essere sfruttata solo se l'ufficio non ha ancora notificato l'avviso di liquidazione e/o rettifica della maggiore imposta e in ogni caso non oltre il termine previsto per la notificazione dell'avviso.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account