Marina Development Corporation, società attiva nello sviluppo di progetti immobiliari a destinazione residenziale e ricettiva ancorati a porti turistici, ha presentato il progetto di rigenerazione urbana e sostenibile Marina di Ventimiglia, volto alla creazione di una nuova destinazione sul lungomare, dalla portata internazionale ma a vocazione italiana.
L’investitore è il fondo BDF, gestito da Namira SGR, di cui MDC è advisor. Secondo un’analisi di Nomisma, l’investimento in opere, pari a 154 milioni di euro (dei 200 milioni di euro complessivi), avrà ricadute sul territorio pari a oltre 540 milioni: per ogni euro investito nel progetto, se ne generano più di tre; inoltre, saranno circa 300 gli occupati nella sola fase di esercizio.
Marina di Ventimiglia si svilupperà su una superficie totale di 57.000 mq per una superficie agibile di oltre 18.000 mq. Comprende più interventi: il principale, Borgo del Forte, interesserà l’area degli Scoglietti e di Marina San Giuseppe. Qui sorgeranno una struttura alberghiera alto di gamma – un hotel 5 stelle di 20 camere, palestra, Spa e ristorante, 60 appartamenti gestite dallo stesso hotel – e 70 appartamenti brandizzati.
Ogni elemento architettonico, costruito secondo i più alti standard tecnologici e di sostenibilità, sarà totalmente immerso nel verde e armonicamente inserito nel contesto morfologico tipico ligure caratterizzato da terrazzamenti. Borgo del Forte, grazie a studi idrogeomorfologici e sismici approfonditi, consentirà la messa in sicurezza preventiva del territorio sul quale sorgerà.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account