Commenti: 0
Green pass europeo, come ottenerlo
GTRES

In arrivo il green pass europeo. Vediamo come ottenerlo, già con la prima dose del vaccino contro il covid, e qual è la differenza con il green pass in uso in Italia

Piattaforma green pass

Dal 1º giugno è attiva la piattaforma europea per il green pass, Gateway, con la quale gli Stati UE che sono già pronti, potranno cominciare ad emettere già certificati covid ue digitali, o green pass, e riconoscere quelli emessi dagli altri Paesi. Ma il green pass europeo sarà un diritto per tutti i cittadini europei a partire dal 1º luglio, quando entrerà in vigore il regolamento che lo istituisce.

Il green pass europeo per il covid si potrà ottenere con tre regole: vaccino, tampone oppure guarigione dal covid. Il green pass europeo sarà valido "quattordici giorni dopo l'ultima dose" di vaccino anti covid e per i guariti dal cocid per 180 giorni a partire da un test molecolare positivo. Per quanto riguarda i test, servirà come lasciapassare un test molecolare per 72 ore e un antigenico per 48 ore.

Però viene lasciata la possibilità ai Paesi di rimuovere le restrizioni alla libera circolazione anche dopo una sola dose di vaccino contro il covid. Ma sarà possibile anche reintrodurre le restrizioni anche per le persone vaccinate e guarite in seguito a un peggioramento delle condizioni epidemiologiche o se rivela la presenza di varianti preoccupanti.

Il green pass europeo viene rilasciato in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria che effettua la vaccinazione. er i guariti dal Covid la certificazione verde è rilasciata “in formato cartaceo o digitale, dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero del paziente affetto da Covid-19, oppure, per i pazienti non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta”. Il risultato negativo del tampone viene attestato dalla farmacia o dal laboratorio privato in cui si effettua il test molecolare o antigenico.

Ad oggi esiste un green pass in Italia o certificazione verde che consente di viaggiare tra le regioni che non sono gialle ed è valido da 14 giorni dopo la prima dose di vaccino covid. Ma al momento non vengono accettate certificazioni dei cittadini provenienti dagli altri Paesi che dovranno sottoporsi al tampone e/o alla quarantena a seconda dello Stato di provenienza.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette