Commenti: 0
Congedo parentale Inps, le novità per lavoratrici e lavoratori autonomi
Pixabay

Chiarimenti dall'Inps sul congedo parentale. Con la circolare n. 1 del 3 gennaio 2022, l'Istituto nazionale di previdenza ha illustrato le novità della legge di Bilancio 2022, in vigore dal 1° gennaio, per lavoratrici e lavoratori autonomi.

Congedo di maternità, le novità illustrate dall'Inps

Come spiegato dall'Inps con la circolare sul congedo parentale, l'articolo 1, comma 239, della legge di Bilancio 2022, introduce una misura a sostegno delle lavoratrici autonome in caso di maternità.

Nello specifico dispone che "alle lavoratrici di cui agli articoli 64, 66 e 70 del testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, che abbiano dichiarato nell'anno precedente l'inizio del periodo di maternità, un reddito inferiore a 8.145 euro, incrementato del 100 per cento dell'aumento derivante dalla variazione annuale dell'indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, l'indennità di maternità è riconosciuta per ulteriori tre mesi a decorrere dalla fine del periodo di maternità".

La legge di Bilancio 2022, dunque, stabilisce che per le lavoratrici che abbiano dichiarato nell'anno precedente l'inizio del periodo di maternità, un reddito inferiore a 8.145 euro, incrementato del 100 per cento dell'aumento derivante dalla variazione annuale dell'indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, l'indennità di maternità è riconosciuta per ulteriori tre mesi a decorrere dalla fine del periodo di maternità. 

Per quanto riguarda la presentazione delle domande per il congedo di maternità delle lavoratrici autonome, l'Inps ha spiegato che la domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale web, accedendo con Spid, Cie o Cns, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito dell'Inps; oppure tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori); o ancora tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Congedo parentale del padre, cosa accade nel 2022

L'Inps ha poi spiegato che "nella medesima legge di Bilancio, l'articolo 1, comma 134, modificando l'articolo 1, comma 354, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, rende strutturale la misura del congedo obbligatorio di paternità...confermando i dieci giorni di periodo di fruizione del congedo obbligatorio di paternità previsto, per il 2021...,nonché la possibilità, per il padre lavoratore dipendente, di astenersi per un periodo ulteriore di un giorno in sostituzione della madre e in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest'ultima".

La nuova manovra rende quindi strutturale il congedo di paternità, confermando i dieci giorni di periodo di fruizione del congedo obbligatorio e di un ulteriore giorno in sostituzione della madre e in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest'ultima.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account