A Roma, nel quartiere Torresina (periferia nord ovest), è arrivato il primo quartiere certificato con 6 stelle della Capitale. Per capire di cosa si tratta, quali sono i valori aggiunti e le prestazioni dal punto di vista energetico, la redazione di idealista/news è andata sul posto per intervistare Marco Barile, managing director di Progedil, il gruppo immobiliare che commercializza gli edifici.
Sostenibilità energetica, isolamento termico, ampia e innovativa offerta di servizi “smart”. Questi sono i punti di forza dei condomini costruiti a Torresina da Progedil, tanto da ottenere la certificazione del condominio stellato. Ma cosa significa?
Si tratta di una certificazione che arriva fino a 7 stelle, regolata da linee guida trasparenti, a cura di professionisti esterni al condominio, formati e abilitati dal Politecnico di Milano: così si garantisce l’imparzialità della verifica e la veridicità delle informazioni che da questa derivano. La certificazione ha una durata di 4 anni, non è statica e può essere rinnovata. A Torresina, a seconda dei condomini, si arriva fino a 6 stelle.
“Siamo orgogliosi di avere ottenuto questa importante certificazione – ha raccontato Marco Barile, managing director di Progedil – a testimonianza della cura e della qualità non sono delle dotazioni energetiche e dei materiali, ma anche di come sono stati pensati gli spazi e i servizi in condivisione”.
Proprio su questo aspetto, pone l’accento Barile: “Ormai chi cerca casa, oltre a seguire le nuove tendenze post pandemia che vedono la ricerca di ampie metrature e spazi all’aperto, vuole dei servizi che fino a poco tempo fa non potevano nemmeno essere immaginati”. Proprio l’aspetto dei servizi, infatti, è uno dei plus più importanti dei condomini firmati Progedil a Torresina.
Oltre a essere dotati di fotovoltaico, essere isolati termicamente e disporre di colonnine per la ricarica delle auto elettriche, infatti, offrono una serie di servizi che spaziano tra il car sharing al baby sitting, che possono essere richiesti tramite una semplice app condominiale (a prezzi convenzionati) gestibile dal proprio smartphone o dalla bacheca virtuale nell’androne dell’edificio.
Inoltre, grazie a un accordo con Poste Italiane, nell’edificio è presente anche un locker per ricevere o spedire pacchi e raccomandate. Altro elemento che tiene a sottolineare Marco Barile è che “trattandosi di edilizia convenzionata, i prezzi di vendita sono ben al di sotto dei 3mila euro al mq, pur trattandosi di nuove costruzioni”.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account