Commenti: 0
Prezzi alimentari alle stelle
GTRES

Non solo caro energia, i rincari stanno interessando anche il carrello della spesa e si parla già di prezzi alimentari alle stelle. Ma quali sono i cibi maggiormente a rischio aumento? Scopriamolo insieme.

Pane, pasta e riso sono in cima alla lista dei cibi per i quali le famiglie italiane spenderanno di più. Secondo Coldiretti, nel 2022 solo per la tavola verrà sborsata una cifra aggiuntiva di ben 564 euro. E tra gli alimenti che incideranno maggiormente si contano per l'appunto pane, pasta e riso.

A costare di più ci saranno anche carne e salumi, per i quali a quanto pare si spenderanno 98 euro in più rispetto al 2021, ma anche le verdure, con 81 euro in più. L'elenco degli alimenti però non si ferma qui e annovera anche latte, formaggi e uova (71 euro in più), pesce (49 euro in più), frutta, olio e burro.

La Coldiretti ha evidenziato: "L'impatto dell'inflazione è evidente dal fatto che in controtendenza volano gli acquisti di cibo low cost, con i discount alimentari che fanno segnare nei primi sette mesi un balzo del +9,6% nelle vendite in valore, il più elevato nel dettaglio". L'associazione ha inoltre segnalato che sui primi sette mesi del 2022, su dati Istat, a causa dell'aumento dei prezzi gli italiani hanno tagliato del 3,2% gli acquisti alimentari.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account