Commenti: 0
buco nell'ozono
Statista

Spauracchio degli ambientalisti del passato, il buco nell'ozono sta per diventare solo un lontano ricordo. Grazie alla sparizione ormai da decenni dei gas che ne determinavano l'usura, entro i prossimi anni l'ozono tornerà alla sua integrità originaria.

Secondo una valutazione di esperti pubblicata la scorsa settimana, il buco nello strato di ozono dovrebbe chiudersi completamente nei prossimi decenni. Lo strato nella stratosfera del mondo contenente un'alta concentrazione di ozono si era rotto ogni anno dagli anni '80 a causa del rilascio di sostanze chimiche nocive nell'aria e dell'esaurimento dell'ozono naturale dell'atmosfera. Colpisce una nota di speranza per i possibili successi nella conservazione dell'ambiente e del clima, l'eliminazione graduale di sostanze come i CFC dovrebbe invertire il danno fatto.

Alcuni decenni fa i CFC (clorofluorocarburi) e gli halon erano i singoli gas dannosi per l'ozono più consumati e venivano usati negli aerosol e negli estintori o come refrigeranti e solventi. Il loro uso è stato del tutto eliminato. Anche l'uso di altri gas dannosi per l'ozono è stato ridotto al minimo. L'eccezione sono gli idroclorofluorocarburi (HCFC), che sono stati impiegati come tecnologia ponte per eliminare più rapidamente sostanze più dannose. Sono ancora usati oggi, ma a causa della loro vita più breve nell'atmosfera fanno molto meno male. Le sostanze dovrebbero essere eliminate gradualmente entro il 2030.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account