Commenti: 0
Scarpe in casa
Pexels

Togliere le scarpe in casa è una scelta personale, ma spesso dibattuta. Parlando dell'argomento, ci sono due tipi di persone: quelle che non accettano che si entri in casa con qualsiasi tipo di calzatura e lasciano tutto sulla porta e poi c'è chi non si pone proprio il problema, entrando con le scarpe in casa senza nemmeno pensarci. Nell'articolo di oggi, ti mostreremo i pro e i contro in modo che tu possa decidere da solo.

Scarpe in casa
Pexels

Perché togliere le scarpe in casa?

Se ci pensi, le nostre scarpe calpestano qualunque suolo, dai pavimenti dei bagni, ai marciapiedi, alle strade molto trafficate. Le calzature, quindi, possono portare molto sporco, polvere, germi e batteri in casa. Ciò può aumentare il rischio di malattie e allergie, specialmente nelle case con bambini piccoli, anziani o persone con un sistema immunitario compromesso.

I tipi più comuni di impurità che le scarpe possono portare in casa includono:

  • Terra e sabbia: camminando in zone con terra, la sabbia può far sì che queste particelle si accumulino sulle suole delle scarpe e vengano portate in casa.
  • Resti di animali: feci e altri rifiuti animali nelle aree esterne, come parchi e giardini, possono aderire alle scarpe e finire nella nostra casa.
  • Sostanze chimiche: è vero che alcune aree, come garage e distributori di benzina, possono contenere sostanze chimiche tossiche o pericolose, come benzina o pesticidi.
  • Germi e batterile scarpe possono contenere germi e batteri che possono causare infezioni come E. coli, Salmonella, Staphylococcus aureus e molti altri.
  • Allergeni: alcune persone possono essere allergiche al polline, agli acari della polvere o ad altri allergeni che possono aderire alle scarpe ed essere portati in casa.

Un altro motivo per non indossare le scarpe in casa è che le scarpe possono danneggiare pavimenti e tappeti, soprattutto se hanno tacchi alti o suole dure. Ciò può causare usura e abbreviare la durata del materiale.

Infine, togliersi le scarpe prima di entrare in casa può anche essere una questione culturale, è considerato maleducato o inappropriato indossare scarpe all'interno della casa, essendo visto come una mancanza di rispetto per altri membri della famiglia o visitatori.

Scarpe in casa
Pexels

Possiamo camminare con le scarpe a casa?

Indossare le scarpe al chiuso è una scelta molto personale e può dipendere da molti fattori come la cultura, le abitudini, il comfort e l'igiene. Tuttavia, camminare con le scarpe al chiuso può avere alcuni vantaggi rispetto alla protezione dei piedi da oggetti taglienti o appuntiti che potrebbero trovarsi sul pavimento, come chiodi, schegge di vetro o piccoli giocattoli.

Un altro problema che viene visto come un ostacolo all'adozione del problema di non indossare le scarpe a casa ha a che fare con l'accoglienza degli ospiti, in quanto potrebbe non essere interpretato molto bene chiedere agli ospiti di togliersi le scarpe, soprattutto nelle culture europee.

Scarpe in casa
Pexels

Scarpe in casa e Feng Shui

Nel Feng Shui, si ritiene che le scarpe possano influenzare l'energia di uno spazio, sia positivamente che negativamente. Secondo questa pratica, le scarpe possono portare energia negativa dalla strada in casa, e questo può influenzare l'energia della tua casa. Pertanto, si consiglia di togliersi le scarpe quando si entra in casa per mantenere l'energia positiva della propria casa.

Inoltre, se possibile, evita di riporre le scarpe all'ingresso di casa, in quanto ciò può impedire l'ingresso di energia positiva. È meglio riporre le scarpe in un armadio o in un altro luogo adatto.

Un altro consiglio importante del Feng Shui è quello di mantenere le scarpe pulite e organizzate . Le scarpe ingombra possono contribuire al disordine e al disordine di uno spazio. È importante mantenere le scarpe pulite e organizzate per evitare di accumulare energia negativa.

Scarpe in casa
Pexels
 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account