La primavera è arrivata ed è giunto il momento di far rifiorire la nostra casa. Materiali naturali, forme organiche e artigianato sono i protagonisti delle tendenze deco per questa stagione. Ma quali colori vanno di moda per arredare casa nel 2023? La gamma di possibilità è molto ampia: dai toni della terra ai verdi e blu, colori vivaci come l'arancione e altri molto più tenui. C'è molto da scegliere e la chiave è, più che mai, saperli combinare correttamente. E perché non osare? Con così tante alternative, i contrasti sono un'opzione più che attraente in soggiorno, camera da letto o anche in bagno o in cucina. Ecco alcuni consigli degli esperti di Habitissimo.
Toni della terra che portano serenità
I colori marrone, beige e ocra sono di tendenza da molto tempo e continuano ad essere protagonisti nell'arredamento di questa primavera. Sono toni che creano ambienti accoglienti e tranquilli. Inoltre, si combinano perfettamente con un numero infinito di colori. La combinazione di due toni della terra di diversa intensità funziona molto bene. Ma si possono anche combinare con colori più intensi che contribuiranno a creare contrasti e dare un tocco vitale agli ambienti. In questo senso, i colori senape, arancio o rosso sono un perfetto contrappunto che può essere inserito in dettagli come accessori decorativi o tessili.
Blu scuro per dare un tocco di eleganza
Il blu ci ricorda il mare e il cielo. Per questo, in un'epoca in cui va di moda ciò che si richiama alla natura, è uno dei colori che non possono mancare nell'arredamento. Qual è la tonalità di blu più popolare questa primavera? Il blu elettrico, intenso e molto profondo dà un tocco di raffinatezza ed eleganza. E, come se non bastasse, si abbina bene a colori come il grigio, il bianco e alcuni toni più chiari della terra. Certo, è conveniente usarlo con moderazione per non sovraccaricare gli ambienti.
Il verde intenso porta allegria e vitalità
Il verde smeraldo è un colore allegro e sorprendente che, attraverso dettagli sottili in salotti o camere da letto, può portare originali combinazioni. Un colore con carattere anche nei bagni, sia nei mobili che negli accessori o addirittura nei rivestimenti. E, sebbene possa sembrare complicato da combinare, in realtà si sposa perfettamente con toni neutri come il bianco, il grigio o il cammello. Ma anche con altri molto più appariscenti, come la senape o l'arancia.
Colori pastello sempre eleganti ed equilibrati
Quando arriva la primavera, in un modo o nell'altro, i toni pastello riescono sempre ad avere un posto nelle tendenze dell'arredamento. Colori freschi e luminosi che stanno bene con quasi tutti gli altri, specialmente i neutri, in piccoli tocchi portano serenità ed eleganza senza cadere nello stucchevole. Ma se c'è un protagonista questa primavera è il rosa, perfetto per le stanze dove dovrebbe regnare la serenità, come la camera da letto. Questi colori sono i principali protagonisti delle tendenze deco per questa primavera. Ma ci sono anche altri che rivendicano una posizione: rosso, viola, giallo o arancione. Colori perfetti per dare un tocco di allegria alla casa nei piccoli dettagli.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account