Commenti: 0
Finestre ad anta ribalta
Pexels

Che si tratti di ristrutturare casa o di una nuova costruzione, le finestre sono un elemento fondamentale nella progettazione di un'abitazione e per questo bisogna prestarvi la massima attenzione. Pertanto, quando si acquista una casa, è comune imbattersi in termini come finestre basculanti o finestre a ribalta (o ad anta ribalta). Scopriamo come funzionano, quali sono i loro vantaggi e svantaggi e quali sono i prezzi sul mercato. 

Come funzionano le finestre a ribalta

Finestre ad anta ribalta
Unsplash

Sempre più ricercate, le finestre ad anta ribalta offrono un'apertura orizzontale di 180º e un'apertura verticale di 45º. In altre parole, sono finestre con due possibilità di apertura, come una finestra tradizionale e una finestra a soffietto. 

Sono davvero versatili e preziosissime nelle giornate calde o con troppo rumore esterno. Queste finestre a ribalta sono consigliate per migliorare l'isolamento termico ed acustico e per mantenere una buona temperatura all'interno, soprattutto quando sono realizzate in PVC. 

Vantaggi e svantaggi delle finestre a ribalta 

Gli infissi ad anta ribalta hanno una serie di caratteristiche che li caratterizzano e ne fanno un investimento da tenere in considerazione. Si distinguono per la ventilazione controllata degli ambienti, poiché possono essere aperti in diverse posizioni, garantendo l'ingresso di aria fresca, ma ci sono più punti a favore.

Vantaggi delle finestre a ribalta 

  • Efficienza energetica: con le finestre ad anta ribalta puoi risparmiare energia, in quanto entrerà in casa la quantità di aria necessaria per rinfrescare la casa;
  • Sicurezza: sono molto sicure, grazie al meccanismo che le blocca automaticamente quando l'apertura non viene eseguita correttamente. Fermeranno qualsiasi apertura indesiderata per chi ha bambini che girano in casa;
  • Manutenzione molto semplice: facile da pulire, dentro e fuori. Con l'apertura a battente, non avrai bisogno di scale, anche se devi aprirle correttamente. In questo modo ne garantirete il corretto funzionamento nel tempo.

Svantaggi delle finestre a ribalta 

Nonostante se ne parli poco, ci sono anche alcuni svantaggi delle finestre ribalta che non possono passare inosservate:

  • Spazio: le stanze più grandi sono quelle che meglio beneficiano di questo tipo di serramenti. Pertanto, sono sconsigliati in spazi ristretti o con molti mobili, in quanto potrebbero essere impossibili da aprire;
  • Installazione: le finestre ad anta ribalta non sono così semplici da installare come le finestre tradizionali. Dovresti rivolgerti a un professionista specializzato per assicurarti che tutto fili liscio; 
  • Il costo può essere elevato: spesso sono più costosi delle tradizionali finestre a battente. Conviene analizzare le divisioni e le offerte del mercato e chiedere un preventivo ai veri specialisti delle finestre ad anta ribalta per risparmiare. 

Finestre ad anta ribalta in PVC o in alluminio? 

Finestra a ribalta
Leroy Merlin

Oltre alle questioni inerenti alle specifiche, ci sono diverse persone che cercano di conoscere le differenze tra finestre in PVC e finestre in alluminio, per trovare la soluzione migliore per la casa.  

Le finestre ad anta ribalta in PVC si distinguono per il materiale in cloruro di polivinile utilizzato nella loro composizione, fondamentale nei giorni di pioggia e per fronteggiare gli agenti corrosivi. Inoltre, sono disponibili in diversi formati, garantiscono un buon isolamento acustico e sono facili da pulire.  

Per quanto riguarda le finestre a ribalta in alluminio, sono state migliorate e si distinguono per durata, efficienza termica e un costo più accessibile rispetto alle finestre in PVC. Diventano un'opzione adatta se stai cercando una finestra resistente al fuoco. 

Quali sono i prezzi delle finestre a ribalta? 

prezzi delle finestre ad anta ribalta variano a seconda delle caratteristiche, delle dimensioni e dei punti vendita dove si pensa di acquistarle. Da Leroy Merlin trovi le finestre a anta ribalta in PVC 100x120 cm a partire da circa 200 euro. 

Ovviamente, i modelli di finestre a ribalta non sono tutti uguali e i prezzi possono crescere progressivamente anche fino a 1000 euro per i modelli con un impianto di sicurezza più marcato. A incidere molto sui costi sono anche i materiali utilizzati.

I modelli di finestre più comuni

Finestre a ribalta
Pexels

Le finestre a ribalta non sono le uniche soluzioni per la casa. Ci sono anche finestre con apertura osciloparallela, finestre a ribalta e finestre a battente tradizionali.  

  • Finestre ad apertura parallela: modelli più recenti, possono essere aperte come una tradizionale finestra a battente, oppure possono essere inclinate nella parte superiore. Sono dotati di un sistema di ante scorrevoli e di un'apertura oscilloparallela, rilevante per il controllo della ventilazione. Sono preferiti da chi vive sulla costa;
  • Finestre a battente: si aprono in alto e si inclinano verso l'interno, occupando poco spazio. Sono indispensabili nei giorni di pioggia e oltre ad essere molto pratici, sono perfetti per gli ambienti più piccoli come i bagni;
  • Finestre a battente: questo è il tipo di finestra con cui abbiamo più familiarità, con un meccanismo di apertura verticale o orizzontale e che può essere aperta verso l'interno o verso l'esterno (angolo fino a 90º). Le finestre a battente possono essere ad una o due ante e consentono un'ampia apertura e un'intensa luminosità. 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account