Brusca battuta di arresto del mercato delle compravendite residenziali negli Stati Uniti. Secondo il tradizionale report di RE/MAX sulle 49 principali aree metropolitane, ad aprile sono cadute le transazioni del 7,6% rispetto a marzo. Allo stesso tempo sono aumentati mese su mese sia il prezzo di vendita mediano (+2,3%) che ha raggiunto quota 409.000 dollari, sia l'offerta pari a +1,8% rispetto a marzo.
Generalmente, il periodo da febbraio a giugno è caratterizzato da un innalzamento del numero di compravendite. Ma il mese di aprile 2023 ha registrato un calo, nonostante un aumento del 5,6% dei nuovi immobili messi in vendita rispetto al mese precedente. Su base annua, le vendite di aprile sono diminuite del 29,5%, mentre i nuovi immobili in vendita sono diminuiti del 22,1%.
"I dati analizzati nel nostro Report raccontano una storia, ma sono solo una parte della storia", afferma Nick Bailey, Presidente e CEO di RE/MAX, LLC. "Oltre alle aree prese in considerazione, infatti, si potrebbe ipotizzare un calo delle vendite in tutti gli Stati Uniti in quanto chi è potenzialmente interessato a cambiare casa, in questo momento storico, sceglie di non farlo per non perdere il tasso favorevole del mutuo attuale. Da evidenziare però che c’è anche chi è attivamente alla ricerca della prima casa. Questi potenziali acquirenti, che entrano nel mercato oggi, hanno maggiori possibilità di acquistare in quanto i venditori sono più disponibili a trattare".
Gli immobili nuovi sul mercato
Nelle 49 aree metropolitane prese in esame ad aprile 2023, il numero di nuovi immobili sul mercato è aumentato del 5,6% rispetto a marzo 2023 e diminuito del 22,1% rispetto ad aprile 2022. I mercati che hanno registrato il calo maggiore nella percentuale di nuovi immobili in vendita rispetto all'anno precedente sono Seattle, WA, con un -39,2%, Phoenix, AZ, con un -36,2%, e San Francisco, CA, con -35,5%. In testa alla classifica degli aumenti percentuali dei nuovi immobili in vendita rispetto all'anno precedente ci sono Nashville, TN, con +3,6%, Trenton, NJ, con +3,1%, e Philadelphia, PA, con +1,1%.
Le compravendite realizzate
Tra le 49 aree metropolitane prese in esame nell'aprile 2023, il numero complessivo di vendite di case è diminuito del 7,6% rispetto a marzo 2023 e del 29,5% rispetto ad aprile 2022. I mercati con il maggior calo percentuale di vendite rispetto all'anno precedente sono stati San Francisco, CA, con -42,3%, Portland, OR, con -40,0%, e Seattle, WA, con -39,3%. Nel mese di aprile nessuna area metropolitana ha registrato un aumento percentuale delle vendite rispetto all'anno precedente.
Il prezzo medio delle case
Nell'aprile 2023, il prezzo mediano di vendita di tutte le 49 aree metropolitane prese in esame dal Report RE/MAX è stato di 409.000 dollari, con un aumento del 2,3% rispetto a marzo 2023 e un calo del 3,1% anno su anno. I mercati con la maggiore diminuzione del prezzo di vendita mediano rispetto all'anno precedente sono stati San Francisco, CA, con -13,5%, Coeur d'Alene, ID, con -12,8%, e Seattle, WA, con -10,9%. I mercati che hanno registrato il maggiore aumento del prezzo di vendita mediano rispetto all'anno precedente sono stati Cincinnati, OH, con +8,4%, Milwaukee, WI, con +8,1%, e St. Louis, MO, con +7,7%.
Rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale
Ad aprile 2023, il rapporto medio fra prezzo di chiusura e prezzo iniziale di tutte le 49 aree metropolitane analizzate è stato del 99%, stabile rispetto a marzo 2023 e in calo rispetto al 103% di aprile 2022. Il rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale viene calcolato come il valore medio del prezzo di vendita diviso per il prezzo inizialmente richiesto nella compravendita. Se è maggiore del 100%, la casa è stata venduta a un prezzo superiore a quello iniziale. Se è minore del 100%, la casa è stata venduta a un prezzo inferiore a quello iniziale. Le aree metropolitane con il più basso rapporto fra prezzo di chiusura e prezzo iniziale sono Miami, Florida, al 95%, seguita da Coeur d'Alene, ID, New Orleans, LA, e Phoenix, AZ, al 97%. I rapporti più alti fra prezzo di vendita e prezzo iniziale sono stati registrati a Hartford, CT e Manchester, NH, a 103%.
Giorni di permanenza sul mercato
Nelle 49 aree metropolitane prese in esame, i giorni medi di permanenza sul mercato delle case vendute ad aprile 2023 sono stati 33, con un calo di sei giorni rispetto alla media di marzo 2023 e un aumento di 10 giorni anno su anno. Le aree metropolitane con il minor numero di giorni di permanenza sul mercato sono state Washington, DC, a 12, Baltimora, MD, a 13, e Manchester, NH, a 14. Le medie più alte si sono registrate a Fayetteville, AR, a 75, a Miami, FL, a 53, seguite da Des Moines, IA e Phoenix, AZ con 52. I giorni di permanenza sul mercato sono il numero di giorni che intercorrono fra la data di conferimento dell’incarico e la firma del contratto di vendita.
Andamento di vendita media mensile
Nelle 49 aree metropolitane analizzate, il numero di case in vendita ad aprile 2023 è aumentato dell'1,8% rispetto a marzo 2023 e del 24,3% anno su anno. In base al tasso di vendite di case di aprile 2023, l'andamento di vendita media mensile è stato di 1,3, stabile rispetto a marzo 2023, e in aumento rispetto all'1,0 di aprile 2022. Ad aprile 2023, i mercati con l'andamento di vendita media mensile più basso sono stati Charlotte, NC, Manchester, NH, e Seattle, WA, con 0,6. I mercati con il più alto andamento di vendita media mensile sono stati New Orleans, LA, con 2,6, seguito da Coeur d'Alene, ID e Miami, FL, con 2,5.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account