Siamo a 60 anni dal primo lancio di una donna nello spazio: il 16 giugno 1963, la cosmonauta russa Valentina Tereshkova, all'età di 26 anni, partì per l'expedition Vostok 6 dell'Unione Sovietica. Circa 20 anni dopo, gli Stati Uniti fecero lo stesso con Sally Ride che partì il 18 giugno. Il grafico utilizza dati di World Space Flight per mostrare quali paesi hanno avuto il maggior numero di astronauti (e cosmonauti) donne. Gli Stati Uniti sono in testa con 59, seguiti da sette russi e poi due canadesi, cinesi e giapponesi ciascuno.
Questo grafico include i dati sia degli astronauti/cosmonauti che dei turisti spaziali orbitali. Secondo World Space Flight, fino ad oggi tre donne statunitensi sono state turiste spaziali orbitali, così come una donna russa.
Esiste una significativa differenza tra il numero di astronauti/cosmonauti uomini e donne. Un totale di 325 uomini statunitensi sono diventati astronauti o turisti spaziali orbitali al 16 giugno 2023. I numeri più alti successivi sono stati 121 uomini russi, 16 uomini cinesi, 14 uomini giapponesi e 11 uomini canadesi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account