Con la bella stagione chi ha uno spazio esterno vuole giustamente sfruttarlo al massimo. Potrebbero servire però alcuni consigli e trucchi molto utili e facili per mantenere il balcone o terrazzo sempre in perfette condizioni. Inoltre, seguendo questi suggerimenti, i mobili da esterno dureranno molto più a lungo. Ecco cosa fare.
Come mantenere la ringhiera sempre pulita
Il vento, l'inquinamento, gli uccelli e altri fattori incidono sugli spazi esterni, è normale che la ringhiera del terrazzo o del balcone si sporchi. Se vuoi mantenerla sempre pulita, il primo passo è utilizzare una spazzola morbida per rimuovere la polvere. Quindi pulire con acqua e sapone per rimuovere lo sporco aderente.
Attenzione: se il corrimano è in alluminio, non usare scope con pagliette, perché graffierai e finirai per danneggiare la ringhiera.
Pavimento sempre brillante e senza macchie
Se hai un pavimento in gres o piastrelle e vuoi rimuovere le macchie, l'opzione migliore è: sciogliere una tazza detersivo in polvere in acqua calda, un'altra tazza di bicarbonato e due tazze di aceto bianco (sai che l'aceto bianco è la soluzione per quasi tutto). Risciacquare successivamente e lasciare asciugare: vedrai come risplende senza sbavature.
Cura delle tende da sole
Le tende da sole ci proteggono dal caldo e sono sempre esposte a qualsiasi tipo di agente esterno. Se avete una vaporiera usatela per ammorbidire lo sporco, altrimenti usate una spazzola a setole morbide, basta inumidirla prima inumidita in acqua e sapone neutro. Pulisci con un panno e lascia asciugare.
Arredi da esterno: il modo migliore per proteggerli
I mobili da esterno sono progettati per resistere all'usura, ma anche così si possono spesso vedere gli effetti dell'esposizione all'aperto. Come consiglio generale, è utile lasciarli all'ombra quando non vengono utilizzati o, ancora meglio, se si dispone di coperture, coprirli per una migliore protezione. Se sono di resina e presentano delle macchie di muffa, cosa molto comune, potete rimuoverle con dell'aceto bianco tiepido.
Il resto puoi pulirlo solo con acqua e sapone. Se il mobile è in teak, non bagnarlo mai direttamente con acqua, meglio aspirarlo e poi passarci un panno umido. È sufficiente un panno inumidito con acqua e detersivo o sapone.
Se vuoi fornire una protezione extra ai mobili in legno, puoi farlo applicando olio di teak. Una volta all'anno è sufficiente: questo tipo di olio permette al legno di respirare e previene i danni causati dai raggi del sole. Inoltre, previene gli attacchi fungini. Se noti che il legno sta perdendo colore, puoi dargli lucentezza semplicemente applicando della vernice, che servirà anche per impermeabilizzarlo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account