
Le workcation, in cui i viaggiatori lavorano da destinazioni estere per prolungare la propria vacanza, sono diventate sempre più popolari da quando il lavoro ibrido è diventato il modello di lavoro standard per molti. Secondo uno studio dell'IWG, Barcellona e Toronto si posizionano come le principali destinazioni mondiali per lo smart working rispetto a città come New York, Pechino o Rio de Janeiro.
Secondo lo stesso studio, l’anno scorso l’88% dei lavoratori ibridi “ha lavorato da qualsiasi luogo”, mentre quasi tre su cinque (57%) hanno prolungato le proprie vacanze lavorando dall’estero. Per supportare questo nuovo modo di lavorare, IWG dispone di 3.500 uffici flessibili in più di 120 paesi, offrendo alle aziende e ai loro dipendenti l'accesso a una rete globale senza rivali e l'opportunità di lavorare da qualsiasi parte del mondo.
Conosciuta per la sua intensa attività culturale, l'imponente architettura e il clima soleggiato quasi tutto l'anno, Barcellona rimane una destinazione molto ambita, attirando milioni di visitatori ogni anno. Negli ultimi anni è diventato un fiorente hub per i nomadi digitali che cercano il mix perfetto di lavoro e divertimento per le loro postazioni di lavoro. Il fascino della città risiede nella sua combinazione unica di sole, mare, sabbia e atmosfera cosmopolita, insieme al suo eccellente sistema di trasporti e al costo della vita relativamente basso rispetto ad altre grandi città europee.
Toronto, d’altro canto, vanta punteggi elevati per alloggio, felicità e abbondanza di spazi di lavoro flessibili, che la rendono la scelta ideale per i viaggiatori. La città più grande del Canada offre un'esperienza diversificata ai nomadi digitali, con oltre il 25% della città coperta da foreste e un impressionante 18% dedicato ai parchi, che offrono ampi spazi verdi per rilassarsi nel vivace ambiente urbano. Con un'atmosfera multiculturale, più di 8.000 ristoranti, quartieri vivaci e un'abbondanza di caffè e spazi di lavoro flessibili, Toronto è un'opzione interessante.
Al terzo posto c'è Pechino, che ha ottenuto un impressionante punteggio di 57,5 su 90. Si è comportata eccezionalmente bene in categorie come cultura, alloggio e costi di trasporto. Pechino offre ai visitatori un netto contrasto tra quartieri storici con antichi vicoli e futuristici distretti finanziari adornati da svettanti grattacieli e tecnologia all'avanguardia, un mix di Cina tradizionale e moderna. La scena artistica globale della città, con numerose gallerie e luoghi culturali, offre un'esperienza straordinaria per i viaggiatori che desiderano sperimentare il ricco patrimonio e l'innovazione contemporanea della Cina.
Il lavoro ibrido promuove il benessere dei dipendenti
Lo studio IWG rivela la crescente popolarità delle "workcation" tra gli impiegati. Più di due terzi (67%) dei lavoratori ritiene di poter svolgere efficacemente il proprio lavoro dall’estero, con un significativo 71% che afferma che prenderebbe in considerazione solo un lavoro che offra la flessibilità di lavorare da remoto, almeno per una parte del tempo. Lo studio evidenzia che il miglioramento dell’equilibrio tra lavoro e vita privata (76%) è il vantaggio più citato del lavorare da qualsiasi luogo. Inoltre, altri vantaggi chiave citati sono la possibilità di trascorrere più tempo con amici e familiari all’estero (52%), di risparmiare denaro viaggiando in orari non di punta (47%) e di godersi vacanze più lunghe (30%).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account