I premi dell'assicurazione sulla casa aumentano vertiginosamente man mano che inondazioni, incendi e uragani diventano più comuni
Commenti: 0
megamansões
Foto de Chris Norberg no Unsplash

A causa della crisi climatica, le assicurazioni sulla casa stanno aumentando notevolmente i loro prezzi in alcune delle regioni più esclusive del pianeta. A Miami, ad esempio, i milionari devono già pagare premi assicurativi fino a 620.000 dollari all’anno per proteggere le loro mega ville. Per questo motivo, secondo Bloomberg, è sempre più frequente che solo i più ricchi possano permettersi un’assicurazione contro condizioni meteorologiche estreme, inondazioni e incendi boschivi.

È il caso del sud della Florida, che attira molti miliardari, ma è una zona colpita, ad esempio, dagli uragani. Mark Friedlander, direttore dell'Insurance Information Institute, ha osservato che "solo gli americani benestanti potranno acquistare case in alcune di queste comunità costiere". Eppure, anche per i ricchi, i prezzi delle assicurazioni stanno cominciando a diventare inaccessibili: il costo delle cosiddette assicurazioni di alto valore, vagamente definite come polizze che coprono case del valore di più di un milione, supera tra le 2 e le 70 volte l'aumento delle polizze del valore più modesto.

Melamud, che lavora come broker assicurativo in Florida da più di due decenni, afferma di non aver mai visto i prezzi aumentare così tanto e così rapidamente. Tuttavia, il fenomeno sembra diffondersi ad altre regioni come Aspen, dove gli incendi costituiscono una delle maggiori preoccupazioni.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account