Commenti: 0
La antigua fábrica textil se encuentra en proceso de rehabilitación.
Laguna Camila Cossio

I grandi complessi industriali che erano alla periferia delle città, ma che oggi sono stati inghiottiti dalla loro espansione, spesso diventano oggetto di riqualificazione per creare spazi per uffici, studi e coworking. La chiave sta nella loro apertura, che consente di creare spazi compartimentati in base alle esigenze delle aziende che vi si insediano.

In questo tipo di azioni, lo studio di architettura Productora stava sviluppando uno dei suoi lavori più longevi, trasformando una vecchia fabbrica tessile di Città del Messico in studi artistici.

El verde es el color predominante en la rehabilitación, ya que se encontraba presente en elementos originales, el cual contrasta con el gris del hormigón armado.
Verde Pablo Manjarrez

La Laguna è il nome con cui è stato ribattezzato questo vecchio complesso industriale del 1920 che si trova a Colonia Doctores, nel centro di Città del Messico. Qui, lo studio di architettura messicano Productora ha messo in atto una strategia di riabilitazione graduale nei prossimi 10 anni, motivo per cui attualmente ci sono ancora spazi non riabilitati.

En el interior de los espacios se encuentran las oficinas conceptuadas como coworkings, donde se comparten muchos espacios de trabajo.
Coworking Pablo Manjarrez

Lo studio ha trasferito i suoi uffici nella vecchia fabbrica dopo il devastante terremoto di Puebla del 2017. Inizialmente si trovava in un magazzino vuoto della fabbrica e, da lì, venne ricostruito poco a poco mentre era abitato. Durante questo periodo, più di venti aziende si sono già trasferite nel complesso, stabilendovi i propri uffici.

Due patii distribuiscono gli spazi

La ristrutturazione del vecchio opificio si è concentrata principalmente sugli interni. Tuttavia, l'esterno, realizzato in cemento verniciato, e sebbene non sia catalogato, è stato preservato nelle facciate originali senza ristrututturazione per due motivi: da un lato, mantenere quella visione di una fabbrica abbandonata al cospetto della città e dall'altro sorprendere il visitatore una volta entrato all'interno.

Uno de los dos patios interiores que distribuyen los espacios de oficinas. En él se observa el predominio del verde en estructuras y plantas.
Patio Pablo Manjarrez

Due cortili interni distribuiscono gli spazi tra gli edifici. Per fare ciò sono state eliminate le strutture, le coperture e gli annessi che erano stati aggiunti nel corso degli anni e che non facevano parte del complesso iniziale. Ciò ha reso più semplice la creazione di nuovi spazi di circolazione e di incontro. Il rilascio di queste strutture ha permesso di dare continuità alle facciate che si affacciano su questi cortili attraverso la loro robusta struttura in cemento e il telaio quadrato in ferro.

Allo stesso modo, l'idea è che, in questi grandi spazi aperti, verranno costruiti diversi nuovi uffici e verranno ristrutturati gli edifici esistenti, sia in cemento che in mattoni. Con questi interventi, lo studio spera di trasformare il progetto in un “adattamento e trasformazione costante”. Alcune strutture di nuova realizzazione nei cortili hanno permesso di creare spazi sociali dove poter incontrare i membri delle diverse società costituite.

En esta imagen se puede ver el contraste entre los elementos rehabilitados y los originales.
Contraste Pablo Manjarrez

Oltre ai patii, altri aspetti di rilievo dell'intervento sono stati il ​​miglioramento della distribuzione delle circolazioni orizzontali e verticali, che ha contribuito a generare un percorso che invoglia alla scoperta dell'intero complesso. In questi interventi sono stati incorporati nuovi servizi igienici, nuovi corpi scala e un montacarichi.

Un verde industriale 

Gli spazi riabilitati hanno incorporato il verde nei passaggi pedonali, nelle finestre, nelle strutture, nonché nella piantumazione di varie specie di alberi e piante sparse nei cortili. Si è deciso di utilizzare il colore verde perché era già presente in alcuni elementi architettonici del vecchio complesso, oltre che nei vecchi telai. Questa tonalità permette anche di definire una nuova identità cromatica per il progetto Laguna. D'altro canto, la riabilitazione del vecchio complesso industriale è servita anche a trasformare positivamente il quartiere circostante.

Los patios interiores son los espacios comunitarios de reunión y encuentro entre las personas de oficinas y empresas.
Espacios comunes Pablo Manjarrez

Colonia Doctores ha la reputazione di essere uno dei quartieri più pericolosi della città, ma l'implementazione di uffici e aziende a Laguna ha significato attrarre posti di lavoro di diverse classi sociali. Pertanto, da quando il progetto è stato lanciato, si può vedere una maggiore varietà di persone camminare per le strade, come stranieri, studenti o giovani.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account