Secondo l’ultimo rapporto World Robotics pubblicato dalla Federazione Internazionale di Robotica, l’anno scorso è stato installato un numero record di 553.000 robot industriali, mentre il parco operativo globale è salito a 3,9 milioni entro la fine del 2022. Ancora una volta, l’Asia è stata il continente più grande driver di crescita, con il 73% dei robot di nuova distribuzione installati in Asia.
Come mostra il grafico, la Cina da sola ha rappresentato oltre la metà delle nuove installazioni nel 2022, diventando di gran lunga il mercato più grande del mondo. Con poco più di 50.000 nuove installazioni, lo scorso anno il Giappone è arrivato secondo, seguito da vicino da Stati Uniti e Corea del Sud. Secondo l’IRF, il Giappone è anche il più grande produttore di robot industriali, che rappresenteranno il 46% della produzione globale nel 2022.
Mentre la Cina è il mercato più grande in termini assoluti e in termini di crescita, Corea del Sud e Giappone sono davanti alla superpotenza manifatturiera mondiale in termini di densità di robot, ovvero di robot installati ogni 10.000 lavoratori manifatturieri. Secondo l’IFR, la Corea del Sud aveva 1.000 robot installati ogni 10.000 dipendenti nel settore manifatturiero, rispetto ai 399 del Giappone e ai 322 della Cina.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account