Tra le località sciistiche più note del Trentino c'è Dimaro Folgarida: un luogo da non perdere sia d'inverno che d'estate.
Commenti: 0
cosa vedere a dimaro folgarida
Abxbay, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Nel cuore della Val di Sole, in Trentino, si trova il comune di Dimaro Folgarida, che vanta un bel centro città e una località sciistica rinomata a livello internazionale. La storia di questo luogo è ben visibile camminando fra le sue strade, con chiese in stile antico e paesaggi incontaminati. Inoltre, qui non mancano opportunità per le attività all’aria aperta. Scopri, allora, cosa vedere a Dimaro Folgarida.

Centro storico di Dimaro: cosa c’è da vedere

Passeggiando tra le strette vie lastricate, si possono ammirare antiche case in legno e pietra. Tra le cose da non perdere c’è la Casa del Dazio, costruita nel XVI secolo e appartenuta a una famiglia nobiliare del luogo. Ancora attiva è invece la Segheria Veneziana, una fabbrica del 1800 oggi funzionante a scopi culturali e didattici.

Non si può parlare del centro storico senza menzionare la Chiesa di San Lorenzo, appena fuori le stradine principali, è stata costruita nel XII secolo, ma ultimata nel corso degli anni. Questa stratificazione è ancora visibile negli affreschi interni.

cosa vedere a dimaro folgarida
Syrio, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Sciare a Folgarida: piste e skipass

La stagione invernale trasforma Folgarida, una frazione di Dimaro, in un vero paradiso per gli amanti degli sport sulla neve. Le piste da sci, adatte sia ai principianti che agli sciatori esperti, si snodano tra panorami mozzafiato. Il comprensorio include ben 32 piste da sci per 62 chilometri, con la possibilità di fare anche sci notturno.

Le piste solo collegate a quelle di Madonna di Campiglio, in modo da avere un unico tracciato in Val di Sole. Non mancano impianti di risalita moderni, ma anche possibilità per provare lo snowboard o altri sport invernali. Lo skipass giornaliero per questa località varia in base alla stagione: il prezzo oscilla dai 42 ai 62 euro.

cosa vedere a dimaro folgarida
Almondox, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Cosa fare a Dimaro Folgarida se non si scia

A pochi passi dalle piste da sci, la zona offre molteplici opportunità per divertirsi d’inverno anche se non ti piace sciare. Chi vuole passare una giornata all’aperto, anche durante la stagione fredda, può provare lo snowboard o le escursioni con le ciaspole per ammirare il paesaggio innevato da una prospettiva diversa. Se viaggi con la tua famiglia e con i bambini, invece, considera la scuola di sci di Folgarida o divertiti con loro allo snowpark.

cosa vedere a dimaro folgarida
Glysiak, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Cosa fare a Dimaro Folgarida in estate

Durante la stagione estiva, le zone che d’inverno sono frequentate dagli sciatori si trasformano in percorsi ideali per il mountain biking e il trekking. Inoltre, non si può trascurare l'emozione di una discesa in rafting lungo il fiume Noce, un'esperienza che unisce sport e contatto con la natura in modo indimenticabile.

Inoltre, sono diverse le passeggiate semplici da fare adatte per tutta la famiglia. Potresti considerare il percorso che conduce alla Cascata di Mezzana o, in alternativa, arrivare a uno dei tanti rifugi non distanti dal centro del paese.

Infine, degustare i prodotti tipici in una delle tante malghe è un altro modo per entrare in contatto con il territorio, assaporando formaggisalumi e piatti tradizionali preparati secondo antiche ricette.

cosa vedere a dimaro folgarida
Luigi Mengato, CC BY 2.0 DEED Flickr

Dintorni di Dimaro Folgarida: cosa vedere

Il Trentino ha tantissimo da offrire e ogni valle ha le sue peculiarità che la rendono unica.

  • Dopo aver visitato Dimaro e sciato a Folgarida, puoi concederti un momento di relax alle Terme di Pejo, che offrono trattamenti benessere impiegando acque termali locali. Il luogo ideale dove andare anche se piove.
  • Se invece cerchi laghi vicino Dimaro, raggiungi il Lago di Santa Giustina, distante solo 30 chilometri.
  • Infine, considera di visitare Madonna di Campiglio, una vicina località sciistica raggiungibile sia in auto che tramite le piste.
cosa vedere a dimaro folgarida
Luca Biada, CC BY 2.0 DEED Flickr

Come arrivare a Dimaro?

Dimaro si trova in un’ottima posizione fra Trentino e Lombardia, nell’ambito del Parco dello Stelvio e dell’Adamello Brenta. Potrai arrivare qui:

  • In auto: da Trento con l’A22 prendi la SS 43 e la SS 42 per arrivare in paese. Da Sondrio e dalla Valtellina con la SS 39 e, successivamente, la SS 42.
  • In treno: la stazione di Dimaro è servita dalla linea che collega Trento a Mezzana.
  • In bus: diversi bus locali e linee private raggiungono questa località d’estate e d’inverno. Alcuni di questi fermano direttamente nei pressi delle piste.

Vivere a Dimaro Folgarida

Dimaro Folgarida è un luogo dove la natura è incontaminata e ci sono cose da fare durante tutto l'anno. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a dimaro folgarida
Syrio, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account