La Pista Kandahar di Sestriere, il cui nome completo è Pista Kandahar Slalom Giovanni Alberto Agnelli, è il luogo ideale per gli appassionati di sci che desiderano cimentarsi in discese leggendarie, immersi nel cuore delle Alpi Piemontesi. Questa pista, tra le più famose del comprensorio, è stata teatro di numerose competizioni internazionali, tra cui le Olimpiadi Invernali, e rappresenta una vera e propria sfida anche per gli sciatori più esperti.
La storia della Pista Kandahar a Sestriere
Il tracciato si più raggiungere tramite la seggiovia Cit Roc ed è molto nota soprattutto per le gare olimpiche e mondiali che si sono svolte qui. In particolare, hanno avuto luogo, nel 1997, due gare del Campionato del Mondo, ma è stata anche utilizzata per le Olimpiadi di Torino nel 2006. Inoltre, nel 1994 ha ospitato anche una gara di Coppa del Mondo in notturna.
Caratteristiche della Pista Kandahar a Sestriere
Questa pista nera è pensata sicuramente per esperti, in quanto ha un dislivello di circa 210 metri e una lunghezza di 675 metri. Si parte all’incirca da 2250 metri di altitudine e il punto di arrivo è a 2040. La pista è tendenzialmente rettilinea, anche se dopo la partenza è particolarmente ripida. Si tratta quindi di una sfida interessante e, ai più allenati, offre l’opportunità di sciare su una pista nota per le prestazioni di campioni e campionesse.
Dove si trova la Pista Kandahar?
Situata precisamente nella località di Sestriere, a circa 2.000 metri di altitudine, questa pista è facilmente raggiungibile sia da Torino che dalle principali città del nord Italia. Una volta arrivati in centro, sia con auto che con bus, bisognerà raggiungere la Piazza Agnelli, da dove parte la funivia Cit Roc di recente rinnovata.
Ciò significa che chi sale o chi scende dalla famosa pista avrà tutto a portata di mano, inclusa la fermata del bus extraurbano. Infatti, uno dei modi più semplici e comodi per arrivare è proprio tramite autobus. Da Oulx, cittadina non distante, ci sono servizi quotidiani che partono dalla stazione ferroviaria.
Le altre piste più famose di Sestriere
La pista Kandahar di Sestriere è solo una delle tante che troverai in città: per l’esattezza 12 nere, 24 blu e 30 rosse. Una pista molto ripida, sempre adatta per gli sciatori esperti è la Pista Kandahar Banchetta (da non confondere con quella appena menzionata), con una pendenza massima del 60%.
Molto nota anche la Pista Pattemouche, una pista rossa abbastanza impegnativa pensata per chi vuol ritornare a Pragelato senza prendere l’auto. I più piccoli, poi, possono muovere i primi passi sulle piste Baby che condividono lo stesso meraviglioso panorama dei percorsi del comprensorio. Tuttavia, qui la sicurezza è massima, così come gli accorgimenti per chi sta imparando a sciare.
Ad ogni modo, per sciare nella località di Sestriere, avrai bisogno di uno skipass. Pagherai circa 47 euro giornalieri in bassa stagione e 49 per l’alta stagione, con la possibilità di acquistare pacchetti personalizzati in base all’area di sci e al tempo di permanenza.
Cosa vedere a Sestriere e dintorni
Oltre alle emozionanti discese sulla Pista Kandahar, Sestriere e i suoi dintorni offrono una vasta gamma di attrattive che meritano di essere esplorate.
- Da non perdere è la visita al Forte di Fenestrelle, una struttura militare imponente che permette di fare lunghe camminate nel bosco.
- Vicino a Sestriere si trova anche Bardonecchia, piccola cittadina di montagna con ottime piste e diverse cose da fare la sera.
- Se cerchi un borgo tipico della zona, vale anche la pena visitare Sauze d’Oulx, che conserva ancora un fascino antico e un centro storico ben curato.
Vivere a Sestriere
Sestriere è un luogo dove la natura è incontaminata e ci sono cose da fare durante tutto l'anno. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account