Sulla strada che collega Sestiere e l’area di Torino si trova il Forte di Fenestrelle, ovvero un’interessante fortezza militare risalente al XVIII secolo. Questo luogo è unico del suo genere in quanto si sviluppa sul dislivello di 600 metri e ha una superficie complessiva di 1.350.000 metri quadrati. La fortezza alpina più grande d’Europa è visitabile e costituisce quindi una tappa interessante per il tuo viaggio: scopri cosa vedere al Forte di Fenestrelle.
Cosa c’è da visitare al Forte?
Una visita completa al Forte richiede quasi tutta la giornata, dato che ci sono diverse cose da vedere. Fra queste:
- Il Forte San Carlo, che si trova in basso e costituisce il corpo più grande dell’edificio.
- La scala coperta, realizzata da circa 4000 gradini.
- La Ridotta di Santa Barbara.
- La scala reale (circa 3000 gradini).
- La Batteria dell’ospedale.
- Il Forte delle valli, a un’altezza di circa 1800 metri.
Partendo, infatti, la mattina, si potrà fare tutto il percorso in salita e scendere alla volta della Strada dei Cannoni, ovvero un’antica pineta che corre al fianco della struttura. In alternativa, sarà possibile vedere semplicemente il Forte San Carlo con i palazzi, i sotterranei e le cucine. Il Forte di Fenestrelle, infatti, serviva come struttura militare e avamposto anche se – per alcuni periodi – ha assunto anche la funzione di prigione.
Quando visitare il Forte di Fenestrelle?
La scelta del momento ideale per visitare il Forte di Fenestrelle può influenzare notevolmente la tua esperienza. Durante la primavera e l'estate, le giornate più lunghe e il clima mite permettono di godere appieno delle escursioni all'aperto e di ammirare la flora che rifiorisce. L'autunno, con le sue tonalità calde, regala un contesto cromatico suggestivo, ideale chi ama fare foto.
Come raggiungere il Forte di Fenestrelle
Arrivare al Forte di Fenestrelle non è particolarmente difficile, dato che si trova fra Torino e le località sciistiche della Via Lattea.
- In Auto: il percorso più comune prevede il tragitto sulla strada provinciale 23 del Colle di Sestriere, deviando poi per Fenestrelle.
- In Treno: per chi sceglie il treno, la stazione più vicina è quella di Oulx, da cui è possibile prendere un autobus di linea o un taxi per coprire il tratto restante fino al forte.
- In Bus: da Torino è disponibile un bus diretto che in circa 2 ore raggiunge il paese. Da qui si potrà raggiungere a piedi il punto di partenza dell’itinerario.
Forte di Fenestrelle: orari e prezzi
Gli orari e i prezzi della visita dipendono dal periodo dell’anno e dal percorso che si vuole fare. La passeggiata reale parte tutti i giorni alle ore 9 di mattina e dura circa 7 ore. Il biglietto intero è di 20 euro, ma ci sono riduzioni per famiglie e bambini.
In alternativa, potrai visitare il Forte San Carlo e la Strada Reale con partenze alle 10 e alle 15 d’estate o alle 10 e alle 14:30 d’inverno. Il costo intero è di 15 euro. Esistono poi altre visite più brevi che partono a diverse ore della giornata.
Cosa vedere nei dintorni del Forte di Fenestrelle
Un’escursione breve al Forte di Fenestrelle può anche essere abbinata alla visita di alcuni dei luoghi di interesse nei dintorni. In particolare:
- A breve distanza si trova Usseaux, un incantevole borgo alpino noto per le sue case in pietra, ma anche per i bellissimi murales e la tradizione della preparazione del pane.
- Spostandosi verso ovest, si raggiunge Sestriere, rinomata località sciistica e meta ideale per gli amanti degli sport invernali. Qui troverai ottime piste, ma anche diversi locali e bar in centro.
- A un’ora di distanza in auto, vale la pena menzionare la maestosa Sacra di San Michele, un'abbazia medievale situata su una collina panoramica. Questo luogo sacro, con la sua posizione panoramica, offre una vista incredibile sulla valle sottostante.
Vivere a Fenestrelle
Fenestrelle è una località interessante fra le montagne piemontesi ed è il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutto su questa zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account