Conosciuto anche come il "Paese delle tre valli", Racines offre diverse attività da fare: dallo sci alle passeggiate.
Commenti: 0
cosa vedere a racines
Plentn, CC0 Wikimedia commons

Racines, in Aldo Adige, è un comune da visitare che si estende su tre valli distinte: Valgiovo, Val Racines e Val Ridanna. Al di là delle particolarità geografiche, questa località alpina è una conosciuta come meta sciistica invernale, ma vanta anche tantissime cose da fare d’estate, data anche la vicinanza ad altri bellissimi borghi come Vipiteno. Se ti trovi in zona, quindi, ecco cosa vedere a Racines.

Sciare a Racines-Passo Giovo: piste e skipass

L'inverno rende Racines un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport invernali. In particolare, troverai ben 25 chilometri di piste con innevamento programmato e diversi impianti di risalita, fra cui una cabinovia a 8 posti. Questa località è perfetta per tutti i tipi di sciatori, soprattutto per coloro che già hanno rudimenti dello sport. Non mancano anelli per il fondo, con piste che raggiungono anche 16 chilometri.

Per sciare qui avrai ovviamente bisogno di uno skipass. Il comprensorio permette di accedere anche a Malga Calice, Monte Cavallo e Ladurns. Il costo giornaliero dipende dal periodo, ma oscilla dai 50 ai 62 euro. C’è poi la possibilità di fare abbonamenti per giorni consecutivi e non.

cosa vedere a racines
H.Helmlechner, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

I musei e le cose da vedere a Racines

La località dell’Alto Adige non offre solo sport e attività all’aria aperta, ma ci sono anche diverse cose interessanti da fare. Fra queste bisogna ricordare il Castello Wolfsthurn, che ospita un Museo della Caccia e della Pesca. In alternativa c’è da vedere il Museo delle Miniere di Monteneve e la Cappella dei minatori a Santa Maddalena. Queste attività, poi, sono anche ideali se piove o il meteo non è dei migliori.

cosa vedere a racines
Internet Consulting, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Tutte le attività da fare a Racines durante l’estate

Racines diventa una meta ideale soprattutto durante l’estate: le sue tre valli offrono tanti sentieri da percorrere e passeggiate da fare. Tra le mete che dovresti segnarti rientrano sicuramente:

  • Cascate di Stanghe, un orrido che è stato scavato dal fiume attraverso rocce di marmo.
  • Parlando di particolarità orografiche, vale la pena arrivare fino alla Gola di Burkhard, che si raggiunge in circa 45 minuti dalle miniere.
  • Sempre in tema di cascate, visita anche la Cascata Gurgl, su un percorso che conduce direttamente alle malghe di zona.
  • Inoltre, potrai anche prenotare escursioni guidate e attività sportive come voli in parapendio o passeggiate romantiche di sera.
cosa vedere a racines
Ramessos, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Attività consigliate a Racines per i bambini

Come molte località dell’Alto Adige, anche Racines ha un’offerta turistica pensata esclusivamente per i più piccoli. Durante l’inverno, in particolare:

  • I bambini potranno imparare a sciare divertendosi presso il campo scuola con l’aiuto di maestri esperti.
  • Ci sono anche delle piste da slittino, di una lunghezza che varia dagli 1,4 ai 5 chilometri.
  • Inoltre, spesso viene organizzata animazione sulla neve.

D’estate, per così dire, cambia la musica. Quando la neve si scioglie le famiglie possono fare diverse attività insieme, fra cui:

  • Sentieri tematici percorribili anche in passeggino.
  • Parchi giochi nei pressi delle malghe più belle del territorio.
  • Parchi avventura dove potersi mettere alla prova in totale sicurezza.
cosa vedere a racines
Piergiuliano Chesi, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Cosa vedere nei dintorni di Racines?

Ci sono diverse cose da vedere vicino a Racines per scoprire i posti più belli dell’Alto Adige. Vipiteno, con le sue pittoresche case colorate e il suo centro storico ben conservato, è un luogo suggestivo e accogliente. A Brennero, invece, potrai vedere il piccolo centro, ma anche rilassarti alle terme.

Merano, nota per i suoi lussureggianti giardini e le terme, conserva testimonianze interessanti del periodo liberty. Non perdere, poi, una visita alla chiesa di Santo Spirito, realizzata in stile gotico.

cosa vedere a merano
Unsplash

I piatti tipici di Racines e dell’Alto Adige

Uno dei modi migliori per conoscere un territorio è provare la cucina tipica. Qui troverai sia peculiarità locali che piatti comuni a tutta la regione. Tra i must della gastronomia locale, spiccano i canederli, serviti in brodo oppure asciutti con burro fuso e formaggio.

Per scaldarti è impareggiabile la zuppa d'orzo, mentre gli amanti della carne troveranno irresistibile lo stinco di maiale. Per concludere in dolcezza, lo strudel di mele e i krapfen, dolci fritti ripieni di marmellata, sono un ottimo fine pasto o una merenda.

Vivere a Racines

Racines è una località da ammirare sia d'estate, quando si possono fare lunghe passeggiate, sia d'inverno, quando le cime delle montagne si imbiancano. La sua posizione in Alto Adige la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutto su questo magnifico paese e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a racines
Michielverbeek, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account