Mazara del Vallo è una perla della Sicilia occidentale che offre un patrimonio storico e culturale stratificato e unico nel suo genere. Dalle architetture normanne e barocche fino alle tracce arabeggianti, ogni epoca ha contribuito a rendere questo paese di mare una meta unica che vale la pena visitare. Scopri, allora, cosa vedere a Mazara del Vallo.
Cosa vedere a Mazara del Vallo in un giorno
Anche solo con un giorno o mezza giornata a disposizione, potrai avere un’idea di questa cittadina sulla costa trapanese, che si incontra nel tragitto da Marsala a Palermo tramite l’autostrada.
- Inizia la tua visita dal cuore storico, dove potrai ammirare l'imponente Cattedrale di San Salvatore. La sua architettura, che si erge maestosa, è fu completata nel XVII secolo grazie a Ruggero I conte di Sicilia.
- Una delle piazze principali è poi Piazza della Repubblica che – oltre alla cattedrale – ospita due bellissimi palazzi settecenteschi.
- Se ami il barocco, invece, non potrai perdere la Chiesa di San Francesco, decorata con stucchi e fregi.
- Prosegui il tuo percorso verso il Museo del Satiro Danzante, che ospita l’omonima statua bronzea. Quest'opera, recuperata dalle acque del Mediterraneo, è diventata un simbolo della città e della sua stretta connessione con il mare.
- Non dimenticare di esplorare la Kasbah, uno dei motivi per cui Mazara è famosa. Si tratta di un quartiere caratterizzato da viuzze strette e cortili nascosti con una chiara influenza araba.
Se cerchi, infine, cosa fare la sera a Mazara, nei pressi di Piazza della Repubblica ci sono tantissimi bar e locali aperti fino a tardi, soprattutto durante la stagione estiva.
I piatti tipici da provare a Mazara del Vallo
La cucina siciliana è famosa in tutto il mondo. Nel trapanese, poi, è possibile provare alcuni piatti squisiti, impreziositi dalla commistione di diverse culture. Per esempio, degustare il famoso couscous di pesce è un'esperienza da non perdere.
Uno dei prodotti tipici è il gambero rosso, che viene preparato in un’insalata di gamberi e menta. Da non perdere anche i busiati (pasta tipica trapanese) alla norma, l’agrodolce caponata di melanzane, il tonno cucinato in diverse maniere e i pomodori alla marsalese. A Mazara, poi, il couscous è anche dolce, ma si trovano anche fichi d’india e mustazzoli.
Come arrivare a Mazara del Vallo?
Raggiungere Mazara del Vallo è abbastanza semplice sia per chi viene dalla Sicilia che per chi arriva da fuori.
- In auto: l’autostrada A29 conduce direttamente da Palermo a Mazara del Vallo passando per l’entroterra. In alternativa potrai arrivare tramite la SS115 da Trapani.
- In treno: dalla stazione potrai raggiungere la vicina Trapani, Alcamo, Castelvetrano o Piraineto, nei pressi di Palermo.
- In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Trapani, che dista circa 45 minuti in auto.
Cosa vedere nei dintorni di Mazara del Vallo
Se stai progettando un viaggio “on the road” sono tantissime le cose da vedere su questo tratto di costa siciliana o nel relativo entroterra. Partendo dalla cittadina, una tappa imperdibile è la visita al Parco Archeologico di Selinunte, dove ci sono bellissime rovine greche da visitare. Risalendo verso nord, si trova la bellissima cittadina di Marsala, nota non solo per il vino, ma anche per il Duomo e il Mercato Centrale.
Inoltre, vale la pena visitare la Riserva Naturale dello Stagnone di Marsala, un'area di straordinaria importanza per la biodiversità e famosa per le sue saline e i mulini a vento. Non lontano, si trova l'isola di Mozia, un sito archeologico fenicio di grande rilievo, accessibile con un breve tragitto in barca.
Tra i paesi dell’entroterra meritano una visita anche Partanna, piccolo borgo noto per il Castello Grifeo; ma anche Salemi, sempre nella valle del Belice, che offre il Castello Normanno e le rovine della Chiesa Madre.
Vivere a Mazara del Vallo
Mazara del Vallo è una città da ammirare e vivere tutto l'anno. Il suo clima caldo e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutto su questo magnifico paese e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account