Commenti: 0
calendario fiscale
GTRES

Con il nuovo mese, puntuali, arrivano anche i canonici appuntamenti con il Fisco, iniziamo a capire quali saranno le date più importanti da evidenziare sul calendario per contribuenti partite Iva e aziende. Dagli adempimenti Iva fino alle scadenze che riguardano le rate della rottamazione quater, andiamo a scoprire quali sono le principali scadenze fiscali di marzo 2024. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere per restare aggiornati sui pagamenti e le comunicazioni da effettuare.

Scadenze del 15 marzo

Il primo appuntamento importante da segnare sul calendario è quello del 15 marzo, quando scadranno i termini della proroga per i versamenti della rottamazione quater. I contribuenti in regola dovranno versare la terza rata, mentre chi non aveva pagato una o più di una delle prime rate, potrà rientrare nella definizione agevolata versando l’intera somma dovuta finora (comprensiva di terza rata). Considerando i consueti cinque giorni di tolleranza, i pagamenti possono essere effettuati entro il 20 marzo.

Scadenze del 18 marzo

Il 16 marzo ci sarebbero in programma diverse scadenze fiscali, cadendo però di sabato i termini slittano a lunedì 18 marzo. Si parte dal saldo Iva in un’unica soluzione oppure a rate cin gli interessi dello 0,33%, o ancora entro il termine di presentazione della dichiarazione con maggiorazione dello 0,40% per ciascun mese successivo alla scadenza.

Stessa data anche per le scadenze che riguardano la tassa di vidimazione dei libri sociali; i versamenti periodici Iva; le ritenute alla fonte Irpef e contributi da parte dei sostituti d’imposta. Inoltre, si aggiungono le scadenze legate alla dichiarazione dei redditi, come l’invio telematico della Certificazione Unica 2024 all’Agenzia delle Entrate, adempimento che di fatto inaugura la stagione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Il 18 marzo è anche la scadenza per la trasmissione dei dati relativi alle spese detraibili sostenute dai contribuenti nel corso del 2023, al fine di consentire all’Agenzia delle Entrate di predisporre il modello 730 precompilato.

Scadenze fiscali del 25 marzo

Entro il 25 marzo gli operatori intracomunitari con obbligo mensile sono chiamati a trasmettere telematicamente i dati relativi alle operazioni intracomunitarie realizzate nel mese di febbraio. l’adempimento può essere effettuato scegliendo tra una doppia modalità:

  • tramite il Servizio Telematico Doganale E.D.I. (Electronic Data Interchange), dell’Agenzia delle Dogane;
  • tramite l’apposito servizio dell’Agenzia delle Entrate.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account