Il paese del Trentino-Alto Adige è sicuramente una meta da programmare: ecco cosa fare nel centro e nei dintorni.
Commenti: 0
cosa vedere a malles
Gliwi, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Malles Venosta è ritenuto fra i principali paesi della Val Venosta, un territorio meraviglioso dell’Alto Adige. Nel piccolo borgo e nei dintorni sono tantissime le cose da fare, soprattutto quando arriva la bella stagione, dato che sono molti gli itinerari da percorrere. Se, quindi, ti trovi in zona o programmi una vacanza, ecco cosa vedere a Malles Venosta.

Cosa vedere a Malles Venosta: centro e non solo

Il comune di Malles Venosta è uno dei più estesi della regione, ecco perché è necessario formulare un itinerario per assicurarsi di non perdere nulla:

  • Centro storico: un intreccio di piccole vie, è noto per i suoi campanili e torri.
  • Antica chiesa di San Benedetto: Un gioiello dell'architettura romanica, famosa per i suoi affreschi interni di grande valore artistico, risalenti al periodo carolingio.
  • Chiesa di San Martino: Altra importante chiesa del paese, custode di opere d'arte e di una spiritualità peculiare.
  • Castel Fröhlichsburg: Un simbolo della potenza militare del passato. Costruita nel 1247, la sua torre è una delle poche tracce visibili dell’antica fortificazione.
  • Chiesa di San Giovanni: Un campanile che ricorda la presenza dell’antica chiesa, distrutta alla fine del Settecento.
  • Abbazia Monte Maria (Marienberg): questa è l’abbazia benedettina più alta d’Europa. Qui è possibile visitare un museo sulla vita monastica e alcune mostre temporanee.
cosa vedere a malles
Carlo Pelagalli, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Quali escursioni fare a Malles Venosta?

D'estate, i sentieri si dipanano tra boschi rigogliosi e prati fioriti, offrendo itinerari per tutti i gusti: dalle facili passeggiate per famiglie alle escursioni più impegnative per gli appassionati di trekking. D'inverno, invece, la neve trasforma il paesaggio in un paradiso per gli amanti degli sport invernali, con la possibilità di fare ciaspolate.

Fra le passeggiate che potresti prendere in considerazione ci sono i sentieri delle rogge, ovvero percorsi che sorgono al lato degli antichi canali che servivano per irrigare i campi. Seguendo l’acqua, quindi, potrai scoprire gli angoli più belli di questa terra.

cosa vedere a malles
Uwe Häntsch, CC BY-SA 2.0 Flickr

Come arrivare a Malles

Malles Venosta è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, offrendo a chi vuole raggiungerla diverse opzioni. In particolare:

  • In auto: si può percorrere l'Autostrada del Brennero A22 fino all'uscita di Bolzano Sud, proseguendo poi sulla Strada Statale 38 fino a raggiungere la Val Venosta.
  • In treno: la stazione ferroviaria di Malles è servita dalla linea ferrovia locale che fa capolinea a Merano.
  • In bus: diverse linee bus collegano i paesi adiacenti.
cosa vedere a malles
Herbert Ortner, Vienna, Austria, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Quali sono i paesini della Val Venosta da visitare?

La Val Venosta è disseminata di pittoreschi paesini che meritano di essere visitati durante la tua vacanza. Ogni borgo ha il suo carattere unico e le sue tradizioni, rendendoli mete ideali per brevi escursioni o per trascorrere una giornata intera. Aggiungi al tuo itinerario:

  • Glorenza: conosciuta per la sua cinta muraria, affascina con il suo centro storico ben conservato e le sue stradine.
  • Sluderno: famoso per il Castel Coira, il paese offre un tuffo nella storia grazie al centro storico tipico e alla natura incontaminata.
  • Curon Venosta: luogo iconico grazie al Lago di Resia e al suo campanile sommerso.
i migliori 6 laghi italiani da visitare in inverno
Lago di Resia - Llorenzi, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Le cose più buone da assaggiare in Alto Adige

Dopo una giornata passato ad esplorare, non c'è niente di meglio che prenotare una cena tipica. Fra i piatti tipici che vengono serviti nei ristoranti e nelle trattorie sono irrinunciabili:

  • Canederli: Polpette di pane speziate e condite. Servite in brodo o asciutte, accompagnate da burro fuso e formaggio.
  • Speck: un prosciutto crudo affumicato che si distingue per il suo sapore intenso e aromatico.
  • Zuppa d'orzo: una minestra sostanziosa e riscaldante, ideale per le fredde giornate invernali.
  • Strudel di mele: il dolce tipico della zona, fatto a partire da mele locali.

Ricordati di accompagnare il tutto con un ottimo vino locale: tra i più buoni è possibile menzionare il Gewürztraminer, il Pinot Bianco o il Müller Thurgau.

Cosa fare con i bambini in Val Venosta

La Val Venosta offre anche numerose attività per i bambini e le loro famiglie. Una delle esperienze più memorabili è sicuramente esplorare i castelli della valle, come il suggestivo Castel Coira a Sluderno. Per un'avventura all'aria aperta, le famiglie possono fare escursioni attraverso i pascoli alpini e i sentieri boschivi, magari fino al Lago di Resia con la sua iconica torre campanaria che emerge dall’acqua. In alternativa, durante il periodo invernale non c’è niente di meglio che sciare a Watles, località sciistica che offre piste dedicate e scuole anche per i più piccoli.

cosa vedere a malles
I, StuartLaJoie, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere a Malles Venosta

Malles Venosta è una località da ammirare sia d'estate, quando si possono fare escursioni e passeggiate, sia d'inverno, quando le cime delle montagne si imbiancano. La sua posizione in Val Venosta la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutto su questo magnifico paese e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a malles
Riviselchu, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account