Commenti: 0
El proyecto de rehabilitación se ubica en Hayes Park Central y Hayes Park South, dos edificios de Heinz para ubicar su sede administrativa y los laboratorios de investigación.
Hayes Park Hism

All'estremità occidentale di quella che è conosciuta come “Greater London”, nell'attuale quartiere di Hillingdon, si trovava una delle zone industriali della capitale britannica. Negli anni '80 iniziò la riconversione industriale, sostituendo le fabbriche ivi insediate con una popolazione residenziale distribuita in case unifamiliari. Questa riconversione industriale fece scomparire la maggior parte degli elementi esistenti, anche se alcuni furono preservati perché continuavano a mantenere la loro attività o ad essere riabilitati per nuovi usi.

El proyecto se focaliza en pastos re-salvajes sobre céspedes cuidados y plazas ajardinadas en lugar de rotondas.
Hism

In effetti, Londra vanta innumerevoli esempi di questa riconversione di edifici industriali, tra cui i più noti sono la Tate Modern o la Battersea Power Station. In molti casi si tratta di azioni più sconosciute e di tipo residenziale. In questo esempio è il progetto per una delle ex sedi dell'azienda alimentare Heinz.

En el edificio de Hayes Park South se recuperará el estanque original con un árbol situado en una isla circular.
Hism

Lo studio di architettura britannico Studio Egret West ha ottenuto il permesso di costruire 124 appartamenti in due edifici che costituivano l'ex sede degli uffici dell'azienda alimentare Heinz. Il progetto preserverà tutte le strutture esterne in cemento e il maggior numero possibile di strutture interne, al fine di ridurre al minimo il consumo di carbonio. 

Lo scopo è quello di creare abitazioni di diverse dimensioni, dai monolocali agli appartamenti con tre camere da letto. L’idea, secondo lo studio, è quella di “risparmiare il carbonio incorporato nell’edificio e dare una seconda vita alla struttura come case di alta qualità in un ambiente unico”.

En Hayes Park Central se añadirá un patio central interior, que será el reflejo del patio existente de Hayes Park South, y que permitirá crear viviendas con doble orientación.
Hism

I due edifici furono costruiti nel 1962 da Heinz per ospitare la sede amministrativa e i laboratori di ricerca. Il progetto degli edifici originali si deve all'architetto Gordon Bunthread che all'epoca lavorava per lo studio Skidmore, Owings & Merrill (SOM) . I cosiddetti Hayes Park Central e Hayes Park South sono gli unici due progetti realizzati da Bun Shaft nel Regno Unito. Per la sua importanza sociale e architettonica, il complesso di edifici è stato dichiarato Monumento di II Grado nel 1995. Purtroppo sono disabitati da diversi anni.

Imagen histórica del patio interior de Hayes Park South con su jardín japonés original.
Wikimedia commons

L'edificio ha una forma iconica e una facciata scultorea . Per questo motivo, il progetto di riuso salvaguarda tutte le strutture esterne in cemento che compongono i suoi tre piani affinché “le generazioni future possano goderne”. Tuttavia, i vetri della facciata continua saranno sostituiti per conformarsi alle attuali normative in materia di sicurezza e ambiente.

El parque que rodea el complejo se transformará para retornar al aspecto original modernista proyectado por Gordon Bunshaft.
Hism

Il progetto prevede anche un design per i dintorni degli edifici. A Hayes Park Central verrà aggiunto un cortile centrale interno che rispecchierà il cortile sud esistente di Hayes Park . Ciò consentirà anche la costruzione di case con doppio orientamento. Verrà invece recuperato il laghetto che in passato si trovava nel cortile centrale dell'Hayes Park South, la cui origine si ispirava ai giardini minimalisti giapponesi. Nella piscina del cortile centrale ci sarà un albero situato su un'isola circolare con l'intento di creare un punto focale che colleghi i residenti con la natura e se stessi.

D'altra parte, il parco circostante del complesso sarà trasformato per ritornare all'aspetto modernista originale progettato da Gordon Bun Shaft. Con tutte queste azioni di rinnovamento del paesaggio, il team di architetti "mira a realizzare la visione iniziale di Bunthread di 'edifici in un ambiente pastorale', adottando una strategia di modernismo verde".

L’obiettivo finale è quello di “intrecciare senza soluzione di continuità elementi naturali e una maggiore biodiversità nel nucleo di ogni lotto edificabile, facendo rivivere le caratteristiche perdute del cortile con un tocco basato sulla natura”.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account