Si tratta di un'attrazione imperdibile nella capitale della Lettonia. La Casa delle Teste Nere ha in realtà una lunghissima storia alle spalle.
Commenti: 0
casa teste nere riga
Jorge Franganillo from Barcelona, Spain, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Uno degli edifici più vistosi a Riga, capitale lettone, è la Casa delle Teste Nere, che si trova nella centrale Piazza del Municipio. Il suo stile molto eclettico, che mescola barocco e gotico attrae sicuramente l’attenzione e genera curiosità. Perché si chiama Casa delle Teste Nere? Quali sono le leggende che la riguardano? Ecco cosa dovresti sapere.

La storia della Casa delle Teste Nere

La casa era già probabilmente esistente nel Trecento ma fu alla fine dell’Ottocento, per l’esattezza nel 1886, che divenne uno stravagante palazzo in cui si incontravano diversi stili del passato baltico. Il palazzo apparteneva alla Confraternita delle Teste Nere, da cui viene il curioso nome, la quale non era altro che una corporazione di mercanti. In altre parole, era la sede dove i mercanti si incontravano, discutevano e passavano il tempo.

Tristemente questo palazzo fu fortemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale, quando subì un bombardamento. Il rudere fu poi totalmente abbattuto nel 1948. Basandosi, però, sulle descrizioni del palazzo, si decise di ricostruirlo alla fine degli anni Novanta, diventando un’attrazione turistica imperdibile.

casa teste nere riga
Public domain Wikimedia commons

La leggenda delle Teste Nere di Riga

Ma perché l’unione dei mercanti assunse questo nome? Bisogna iniziare col dire che facevano parte di quest’associazione tutti i commercianti di giovane età, tendenzialmente non sposati e molto attivi nella vita sociale della città. Per questo la confraternita assunse sempre più rilievo in città.

Il loro nome deriverebbe, quindi da San Maurizio, il loro santo patrono. Secondo l’iconografia, infatti, San Maurizio era un soldato dalla pelle scura che indossava un’armatura da cavaliere. Per questo, dunque, i mercanti di riga decisero di chiamarsi Teste Nere.

casa teste nere riga
MrPanyGoff, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Come visitare la Casa delle Teste Nere: orari e prezzi

La visita alla Casa delle Teste Nere è un'esperienza culturale imperdibile per chi si trova a Riga. Al suo interno potrai visitare antichi saloni, cantine risalenti al medioevo e diversi reperti storici. Potrai infatti vedere una riproduzione della Sala delle Conferenze dove si tenevano le riunioni dei mercanti, ma anche ritrovare repliche esatte dell’arredo antico. La casa è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 17. Parlando dei ticket di ingresso, invece, il biglietto intero costa 7 euro, mentre il ridotto 4 euro. Sono previsti sconti anche per gruppi numerosi o famiglie.

casa teste nere riga
Nenea hartia, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come arrivare alla Casa delle Teste Nere

Arrivare alla Casa delle Teste Nere è semplice, grazie alla sua posizione centrale nel cuore della città vecchia di Riga. Se ti trovi nel centro città, la Casa è facilmente raggiungibile a piedi, passeggiando attraverso le pittoresche strade acciottolate che caratterizzano il centro storico.

In alternativa, potrai arrivare anche con i mezzi pubblici. A poche centinaia di metri troverai i tram numero 1, 2, 5 e 10, l’autobus numero 22 e i filobus numero 9 e 27.

Riga oltre la Casa delle Teste Nere: cosa vedere?

La visita alla Casa delle Teste Nere offre l'occasione perfetta per esplorare i dintorni e scoprire altre meraviglie di Riga. Oltre a questo emblematico edificio, la capitale lettone nasconde angoli di rara bellezza e monumenti carichi di storia. Fra questi:

  • La Cattedrale di Riga: una maestosa cattedrale famosa per il suo organo storico e l'imponente architettura gotica.
  • Il Castello di Riga: residenza ufficiale del Presidente della Lettonia.
  • La Chiesa di San Pietro: con la sua torre, offre una vista panoramica sulla città vecchia e sui suoi tetti rossi.
  • Il Mercato Centrale di Riga: perfetto per assaporare i prodotti locali.
  • L'Opera Nazionale Lettone: un tempio della cultura dove assistere a spettacoli di balletto e opera lirica.

Non ti resta, quindi, che fare le valige e scoprire per qualche giorno questa bellissima città lettone che si affaccia sul fiume Daugava.

casa teste nere riga
Frode Inge Helland, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account