La penisola italiana si estende dalle Alpi fino allo Stretto di Messina e, in questo lungo percorso è interessante capire quali siano i punti geografici più estremi. Se il punto più a ovest d’Italia si trova in Piemonte, a Bardonecchia, il punto più orientale d’Italia si trova poco distante da Otranto. Punta Palascia o Capo d’Otranto è il luogo più a est d’Italia distando solo 71 chilometri dalle coste albanesi.
Cosa c’è a Punta Palascia?
Una delle costruzioni tipiche di Punta Palascia è il suo grande faro. Questo fu costruito nel 1867 e successivamente abbandonato negli anni 70 del secolo scorso. Alto ben 32 metri, ospita in cima una grande lanterna, la cui luce è visibile da circa 21 miglia nautiche.
Dopo essere stato a lungo abbandonato, è stato ristrutturato e tutelato a livello europeo: oggi ospita un museo multimediale del mare. Punta Palascia è anche un luogo apprezzatissimo per vedere l’alba e, in particolare, quella di Capodanno, quando tantissime persone la aspettano sulle scogliere.
Otranto: la città più a est d'Italia
Per estensione, quindi, risulta che Otranto è la città più a est d’Italia e Lecce è la provincia più a est d’Italia. La città bianca oltre a vantare questa piccola particolarità geografica è anche bellissima da vedere. La sua collocazione ha reso Otranto un crogiolo di culture e un testimone privilegiato di numerosi eventi storici.
Fra le cose da vedere a Otranto vale la pena ricordare la maestosa Cattedrale, con il suo celebre pavimento a mosaico e il Castello Aragonese, simbolo di potere e difesa. Passeggiando tra i vicoli stretti, si respira un'atmosfera senza tempo fino ad arrivare al Lungomare degli Eroi, dove passeggiare al tramonto o sedersi a guardare il mare.
Come arrivare a Punta Palascia
Raggiungere Punta Palascia è abbastanza semplice. Per arrivarci, puoi optare per diverse modalità di trasporto:
- Se viaggi in auto, da Otranto potrai prendere la SP87 verso sud fino a trovare la deviazione per il faro.
- In bus: la linea 105 collega il centro di Otranto alla zona del faro. Dovrai poi proseguire per un breve tratto a piedi.
I piatti tipici della zona: cosa mangiare?
Dopo una breve visita al faro, potrai ritornare verso Otranto per assaggiare i piatti tipici di zona, prevalentemente a base di pesce. Da assaggiare, in particolare, la puccia salentina, ovvero un tipo di panino ripieno, la frisa (un tipo di frisella) e le pittule, ovvero delle palline di farina acqua e sale che vengono fritte.
Il tutto andrebbe accompagnato da un ottimo Negroamaro d’Otranto e, per concludere il pasto, assaggia un ottimo pasticciotto classico, ripieno di crema e amarena.
Cosa c'è nei dintorni di Punta Palascia
La zona circostante Punta Palascia merita di essere visitata in quanto vanta diverse attrazioni storiche e naturalistiche. In particolare, a pochi chilometri verso l’entroterra c’è la celebre Cava di Bauxite, un piccolo laghetto circondato da rocce di colore rosso acceso.
Più a nord, poi, si trova la celebre Baia dei Turchi, rinomata per le sue acque cristalline. Scendendo verso il Salento, infine, troverai alcuni dei più bei paesi della zona, dove l’architettura barocca si integra perfettamente fra stradine di colore bianco.
Vivere a Otranto
Otranto è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutti i segreti di questo bellissimo borgo e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account