Con l'arrivo dell'estate, molti cercano di sfuggire al caldo soffocante delle città e trovare luoghi dove rinfrescarsi e godere della natura. Il Piemonte, anche se non ha sbocchi diretti al mare, offre molteplici opzioni per chi desidera immergersi in acque cristalline circondati da un ambiente verde e sereno. Scopri, quindi, quali sono le 5 location perfette per fare il bagno in Piemonte quest’estate.
Cascata di Fondo, Traversella
La Cascata di Fondo si trova in Valchiusella e, per l’esattezza a Traversella, un comune in provincia di Torino. Fondo è per l’appunto una frazione del comune e ospita una bellissima Cascata, originata dal torrente Ribordone. Il bagno qui è particolarmente piacevole grazie alla privacy che la natura circostante offre e alla qualità dell'acqua, sempre pulita e invitante. Inoltre, l'area attorno alla cascata è perfetta per un picnic o semplicemente per rilassarsi.
Oltre a fare il bagno, la Cascata di Fondo è un ottimo punto di partenza per escursioni nei dintorni. Partendo dal famoso ponte in pietra “a schiena d’asino”, potrai seguire diversi percorsi trekking alpini, come ad esempio quelli che conducono al Monte Marzo e al Monfandì. Arrivare alla Cascata di Fondo è relativamente semplice. Si trova a circa un’ora e mezza di auto dal capoluogo, rendendolo uno dei luoghi dove fare il bagno vicino Torino.
Orrido di Sant’Anna, Cannobio
Spostandosi nel Verbano Cusio Ossola si trova l’Orrido di Sant’Anna, ovvero una serie di laghetti, alcuni dei quali balneabili. Questa affascinante gola, scavata dalle acque del torrente Cannobino, offre quindi un paesaggio magnifico, ma anche l’opportunità per fare un bagno rinfrescante.
L’orrido si trova poi in una posizione meravigliose, a pochi chilometri dal Lago Maggiore e dal confine svizzero. Per raggiungere l'Orrido di Sant'Anna, e godere di questa zona dove trovare il fresco in Piemonte, è possibile arrivare in auto fino al piccolo paese di Cannobio e poi continuare verso l’interno.
Torrente Guichard, Bobbio Pellice
Il Torrente Guichard è un'altra gemma nascosta del Piemonte, situata in provincia di Torino. Questo torrente è conosciuto per le sue acque limpide e fredde, che lo rendono il luogo ideale per un bagno rinfrescante lontano dalle folle delle spiagge più note.
Questo torrente è noto per aver “scavato” dei Tumpi, ovvero piscine naturali nella roccia con piccole spiagge fatte di ciottoli. Per questo è il luogo ideale per fare il bagno in famiglia. I piccoli laghetti sono facili da raggiungere: bisognerà infatti arrivare a Bobbio Pellice, il quale si trova a poco più di un’ora da Torino ed è raggiungibile anche cambiando diversi mezzi pubblici.
Torrente Borbera, Borghetto Borbera
Il Torrente Borbera è un vero gioiello nascosto nel cuore del Piemonte, oltre a essere ideale per famiglie con bambini, dato che l’acqua è bassa e il parcheggio dista pochi metri. Le pozze naturali formate dal torrente sono l'ideale per nuotate rilassanti o semplicemente per godersi il sole in una delle aree attrezzate dei dintorni.
Oltre alla balneazione, il Torrente Borbera è poi perfetto per gli amanti del trekking e della natura. Per raggiungere l’area attrezzata di Boscopiano, fra i punti di accesso prediletti, bisognerà seguire l’A7 da Alessandria e uscire a Vignole Borbera, per poi continuare verso l’interno.
- Case in vendita a Borghetto Borbera
- Case in affitto a Borghetto Borbera
- Case vacanza a Borghetto Borbera
Torrente Gorzente, Lerma
Sempre in provincia di Alessandria, nei pressi di Lerma, passa il torrente Gorzente, un corso d’acqua lungo il quale è possibile fare bellissime escursioni e fermarsi a rinfrescarsi nel fiume. Molto belli sono anche i laghi artificiali, i quali, però, non sono balneabili.
Lungo il percorso trekking, poi, troverai spazi dove poter fare un pic-nic o semplicemente prendersi una pausa al fresco e ammirare la natura circostante. Per arrivare in zona, dovrai prendere la A26 e uscire a Belforte Monferrato, continuando, poi, verso l’interno.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account