Se cerchi una città italiana ideale per vivere con la tua famiglia e con i bimbi piccoli, Trento è sicuramente il luogo che fa per te.
Commenti: 0
cosa vedere al muse di trento
MUSE, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Trento si distingue per la sua alta qualità della vita e per la sicurezza, offrendo un ambiente ideale per le famiglie. Secondo una recente classifica, infatti, Trento si è posizionata al primo posto fra le città più verdi d'Italia, ma è anche un luogo ideale per giovani e bambini. Ma perchè a Trento si vive bene? Lo spazio comune è ben organizzato, con infrastrutture moderne e servizi efficienti che facilitano la vita quotidiana delle famiglie. Scopri, quindi, quali sono i migliori quartieri dove vivere a Trento con bambini.

Centro storico

Il centro storico di Trento si sviluppa intorno alla bellissima Piazza del Duomo ed è ricco di negozi, attività e cose da fare. Alcune delle sue strade sono pedonali o in zona a traffico limitato: l’ideale, dunque, per fare una passeggiata in totale sicurezza.

Nei confini della parte più antica della città ci sono anche diverse scuole e altrettante sono facilmente raggiungibili a piedi. Per lo svago dei più piccoli ci sono anche cinema, musei centri sportivi e vengono organizzati spesso diversi eventi. Al margine del centro troverai il Giardino di Piazza Venezia, con dei giochi per i più piccoli e il Giardino di San Marco.

vivere a trento con bambini
hidden simmetry, CC BY 2.0 Wikimedia commons

San Giuseppe - San Pio X

I quartieri di San Giuseppe e San Pio X si trovano a sud del centro, fra l’Adige e il Torrente Fersina. Parte di questa zona è stata di recente riqualificata con la costruzione del quartiere Le Albere, dove ci sono ampi spazi verdi con vista sulle montagne e il MUSE, ovvero il Museo delle Scienze cittadino.

Tale zona dove vivere a Trento è poi spesso frequentate da studenti per via delle facoltà universitarie e delle biblioteche. Inoltre, per le attività all’aria aperta, non mancano centri sportivi e strade dove passeggiare. Dal punto di vista dei trasporti, il centro si raggiunge facilmente a piedi, ma ci sono anche diverse linee autobus che attraversano il quartiere.

vivere a trento con bambini
Kurtafterjim, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Piedicastello

Il quartiere di Piedicastello si trova sull’altra sponda dell’Adige e anch’esso ha di recente visto importanti interventi di riqualificazione. La zona residenziale e tranquilla, ideale per le famiglie che vogliono vivere in città rifuggendo dai rumori e dalla confusione, offre tanti servizi interessanti per le famiglie.

In primis bisogna sottolineare la presenza di una scuola per l’infanzia e ulteriori istituti proprio al di là del fiume. Molto interessante anche l’offerta culturale, con il museo allestito nelle ex gallerie stradali del quartiere. Parlando di trasporti, ci sono alcune linee bus che arrivano in zona, ma il centro e la stazione centrale rimangono a pochi passi.

vivere a trento con bambini
Llorenzi, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Tribunale

Il quartiere del Tribunale è invece uno dei più adiacenti al centro, ma dall’anima maggiormente residenziale. Il quartiere ha diverse scuole di ogni ordine e grado, ma anche negozi, supermercati e un presidio ospedaliero.

Dal punto di vista delle attività, nel quartiere non mancano strutture sportive, locali, un cinema e un teatro. Anche in tal caso, infine, il giardino di Piazza Venezia e il bellissimo Castello del Buonconsiglio sono a due passi.

citta piu verdi d'italia
Trento - BelPatty86, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Mattarello

Il quartiere di Mattarello si trova fuori Trento, tanto da poter essere considerato come un piccolo paese dotato di tutti i servizi e ben collegato alla città. Questa zona si distingue per la sua tranquillità e per l'ampia gamma di servizi dedicati ai più piccoli, elementi essenziali per una vita familiare serena.

Mattarello, che conta circa 6.000 abitanti, offre un ambiente accogliente, con numerose aree verdi, giardini e strutture sportive dove i bambini possono divertirsi e socializzare in totale sicurezza. Per la scuola non bisognerà raggiungere il centro di Trento, in quanto c’è una scuola dell’infanzia e un istituto comprensivo. Ad ogni modo i quartieri principali della città possono essere anche raggiunti in bus.

vivere a trento con bambini
Pacifico, CC BY 3.0 Wikimedia commons

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account