La sicurezza della propria casa è una priorità fondamentale per molte persone, sia che si viva in affitto sia che si abbia un appartamento di proprietà. Attivare misure adeguate può infatti aiutare a prevenire possibili intrusioni e a garantire un ambiente sicuro per se stessi e per la propria famiglia. Scopri tutte le strategie essenziali per farlo in maniera efficace e libera i tuoi spazi interni ed esterni da qualsiasi tipo di preoccupazione.
Valutazione e interventi iniziali
Prendere le giuste misure per proteggere la propria abitazione e la propria famiglia può fare una grande differenza. Il primo passo è valutare la situazione attuale della sicurezza, identificando i punti deboli e pianificando gli eventuali interventi da mettere in atto. Si potrebbe pensare ad esempio, di investire in serrature di qualità o di installare un sistema di allarme ma anche di migliorare l'illuminazione. Questi strumenti sono indispensabili e diventano ancora più efficaci se uniti all'utilizzo di telecamere di sicurezza, rilevatori di fumo e monossido di carbonio. Anche porte e finestre rinforzate sono in grado di contribuire alla sicurezza complessiva.
A tale scopo esistono sia metodi commerciali che strumenti antiintrusione fai da te, come l'installazione di barre di sicurezza, ovvero dispositivi realizzati in metallo robusto, che vengono montati verticalmente lungo il telaio e che sono progettati per impedire accessi non autorizzati. Né esistono vari tipi, tra cui quelle fisse e quelle a scomparsa, che possono essere abbassate o sollevate a seconda delle esigenze. Le barre di sicurezza inoltre sono importanti per evitare le cadute accidentali, specialmente nelle finestre a piano terra o in punti vulnerabili delle abitazioni.
Protezione di porte e finestre
Le porte e le finestre sono i punti più vulnerabili di una casa proprio perché spesso i ladri decidono di usarle per introdursi in modo illecito nelle proprietà private. Ad essere particolarmente a rischio sono solitamente le finestre del piano terra e le porte posteriori delle abitazioni, ma anche garage e cantine possono rappresentare punti deboli se non adeguatamente protetti. Le serrature a cilindro europeo sono ad esempio tra le migliori per le porte, grazie alla loro resistenza agli attacchi, anche se manipolate con forza.
Per le finestre, è preferibile utilizzare invece serrature a chiave, dotate di un meccanismo di blocco che consente il movimento del bullone o del perno all'interno del telaio, esclusivamente quando ad essere inserita e ruotata nel cilindro, è la chiave corretta. Questo meccanismo impedisce l'apertura non autorizzata dall'esterno e fornisce un livello di sicurezza certamente maggiore contro possibili furti e intrusioni. Le serrature a chiave possono variare per tipo e complessità, dalle più comuni, alle più sofisticate a pompa o a doppia chiusura e possono essere utilizzate per proteggere sia appartamenti che edifici di dimensioni maggiori.
Sicurezza degli spazi esterni
Gli spazi esterni sono altrettanto importanti per la sicurezza domestica, per questo si consiglia di installare luci con sensori di movimento intorno agli ingressi, ai vialetti e alle aree buie. Quelle LED offrono sicuramente una maggiore luminosità e un minore consumo energetico. Un' altra opzione, sono le recinzioni in ferro battuto o acciaio, che oltre a proteggere costituisco anche un deterrente per l'ingresso di estranei, perché sono alte e difficili da scavalcare. Se si teme che qualcuno posso entrare nella propria casa si può pensare anche ad un'altra soluzione, ovvero quella dei cancelli automatici con sistemi di controllo accessi.
Questi possono essere attivati tramite telecomando, chiave elettronica, codice numerico o altri dispositivi di controllo elettronico, che permettono di limitare chi può entrare o uscire dalla proprietà, migliorandone la sicurezza e che sono particolarmente adatti per le residenze private, i condomini, i parcheggi e gli edifici aziendali. Il giardino è un'altra area a rischio, per questo oltre a mantenerlo ordinato, stando sempre attenti a potare siepi e alberi che potrebbero offrire nascondigli, si consiglia di utilizzare anche delle telecamere di sicurezza esterne.
Abitudini e comportamenti sicuri
Le abitudini quotidiane sono molto importanti per evitare possibili furti nella propria abitazione, per questo è utile:
- Chiudere sempre porte e finestre, anche quando si è in casa.
- Non lasciare chiavi di scorta nascoste all'esterno.
- Non condividere dettagli sui propri spostamenti sui social media.
- Insegnare ai bambini a non aprire la porta agli sconosciuti e a memorizzare i numeri di emergenza.
- Stabilire regole chiare su come comportarsi in caso di emergenza e fare esercitazioni regolari.
In caso di intrusione, è sempre meglio:
- Mantenere la calma e non affrontare direttamente l'estraneo.
- Se possibile, chiudersi in una stanza sicura e chiamare immediatamente le autorità competenti.
Avere un piano di emergenza e sapere cosa fare in queste circostanze può fare la differenza tra una situazione di pericolo e una risoluzione sicura.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account