Continua la lotta per la supremazia televisiva delle piattaforme streaming: Netflix resta in sella superando HBO con più nomination alla 76a edizione dei Primetime Emmy Awards, che saranno consegnati il 15 settembre 2024. Netflix ha ottenuto 107 nomination quest'anno, in aumento rispetto alle 103 del 2023, mentre HBO è stata relegata al terzo posto per la prima volta dal 1995. Il colosso della TV a pagamento ha visto le sue nomination scendere da 127 nel 2023 a un minimo decennale di 91 quest'anno, poiché alcuni degli show che hanno alimentato il suo successo critico negli ultimi anni (ad esempio, Game of Thrones, Succession) sono giunti alla conclusione.
Il vero vincitore delle nomination di mercoledì è stato però FX, poiché la rete via cavo ha visto il suo conteggio aumentare da 37 a 93, principalmente grazie al successo dell'esclusiva FX su Hulu "The Bear" e al dramma storico "Shōgun", che hanno raggiunto la cima della lista dei programmi più nominati con rispettivamente 23 e 25 nomination. Ancora più importante, FX ha dominato anche le principali categorie di premi - Miglior Serie, Recitazione, Sceneggiatura e Regia - ricevendo 39 nomination rispetto alle 28 nomination principali vinte da Netflix e Apple TV+.
Gli Emmy sono assegnati annualmente dall'Academy of Television Arts & Sciences per l'eccellenza nell'industria televisiva. Sono il premio più prestigioso in televisione, equivalente a ciò che gli Academy Awards (Oscar) sono per l'industria cinematografica. Negli ultimi anni, i servizi di streaming hanno iniziato a lasciare il segno agli Emmy, con Netflix che ha ottenuto le sue prime nomination nel 2013. Da allora, il gigante dello streaming è cresciuto fino a diventare il secondo attore più grande accanto a HBO, con il suo numero totale di nomination che è salito da 14 nel 2013 a più di 100 ogni anno dal 2018.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account