Quando si parla della Sardegna si pensa alle sue grandi città, come Cagliari o Sassari, o ai suoi paesi più piccoli disseminati da Nord a Sud. Tuttavia, ci sono anche dei paesi abbastanza grandi, tali da superare per dimensione anche alcuni capoluoghi di provincia. È il caso, ad esempio di Quartu Sant’Elena, nei pressi di Cagliari, che è attualmente il paese più popolato della Sardegna.
Quanti abitanti ci sono a Quartu Sant'Elena
Quartu Sant'Elena è una vivace cittadina di oltre 68.000 abitanti situata a pochi chilometri da Cagliari, nel Golfo degli Angeli. La sua posizione strategica, a breve distanza dal capoluogo sardo e dalle meravigliose spiagge della costa, la rende una meta turistica ambita durante tutto l'anno, famosa per le spiagge e per le saline. La sua estensione è tale da contenere numerose frazioni sulla costa.
Per raggiungere il centro, quindi, potrai sia arrivare in auto, percorrendo la SS554 che circonda la città di Cagliari o, in alternativa, arrivare via mare dal Poetto. Con il trasporto pubblico ci sono diverse linee autobus urbane ed extraurbane che collegano Quartu e le sue frazioni al capoluogo.
Cosa vedere e cosa fare a Quartu Sant'Elena
Quartu Sant'Elena oltre a offrire meravigliose spiagge, ha anche un bel centro tutto da scoprire. Per esempio, da vedere è la Basilica di Sant’Elena Imperatrice, costruita nel XVIII secolo o il Museo Etnografico, che custodisce preziosi oggetti della tradizione sarda.
E per un'esperienza unica, non perdere le Saline, dove potrai osservare i fenicotteri rosa nel loro habitat naturale. Quartu Sant'Elena è anche un ottimo punto di partenza per esplorare i dintorni, come Cagliari, Villasimius e le altre meraviglie della costa sud-orientale della Sardegna.
Le spiagge di Quartu Sant'Elena
Quartu Sant'Elena è rinomata per le sue meravigliose spiagge, che si estendono per chilometri lungo la costa. Tra le più belle, non puoi perdere:
- Spiaggia del Poetto: una meta popolarissima fra Cagliari e Quartu, con i suoi 8 km di sabbia fine, acque cristalline, bar e locali.
- Spiaggia di Capitana: caratterizzata da ciottoli e scogli, ospita anche un porto turistico.
- Cala Regina: una piccola baia incantevole con fondale roccioso. È raggiungibile anche in auto.
- Mari Pintau: il suo nome, che significa "mare dipinto", prelude alle acque pulitissime con una spiaggia di sassi e ciottoli.
Cosa mangiare? La cucina tipica della zona
In Sardegna si mangia bene davvero ovunque e questo paese non fa sicuramente eccezione. Essendo molto popolato, poi, aumenta anche l’offerta di ristoranti tipici e trattorie.
Fra i classici sardi non perdere i malloreddus, ovvero gnocchetti conditi spesso con ragù, pecorino e zafferano. Rimanendo sui primi è molto buona anche la fregola, ideale da mangiare col pesce. Infine, c’è il classico porceddu, aromatizzato e cotto lentamente allo spiedo.
Vivere a Quartu Sant'Elena
Vivere in questa bellissima città sulla costa significa godere di un'elevata qualità della vita e, tra i lati positivi da sottolineare c’è sicuramente:
- Vicinanza al mare: puoi godere del mare tutto l'anno, praticare sport acquatici o semplicemente rilassarti al sole.
- Costo della vita accessibile: rispetto ad altre località turistiche della Sardegna, Quartu Sant'Elena offre un costo della vita più contenuto, sia per quanto riguarda gli affitti che per i beni di consumo.
- Servizi efficienti: la città dispone di tutti i principali servizi, come scuole, centri sanitari, supermercati, negozi, ristoranti e locali dove passare la sera.
In particolare, se sei alla ricerca degli ultimi annunci per case in vendita o in affitto, o se cerchi una sistemazione per qualche settimana, dai uno sguardo a questi link:
- Case in vendita a Quartu Sant'Elena
- Case in affitto a Quartu Sant'Elena
- Case vacanza a Quartu Sant'Elena
per commentare devi effettuare il login con il tuo account