Nell'entroterra iberico si trova un paese "maledetto": nessuno ha mai revocato l'antica scomunica e maledizione.
Commenti: 0
trasmoz
Juanje 2712, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Adagiato tra le colline dell'Aragona, in Spagna, si trova Trasmoz, un paese abitato solo da 88 persone. Questo luogo è ben noto come l'unico paese in Spagna ad essere ancora ufficialmente scomunicato e maledetto dalla Chiesa Cattolica a causa di storie di stregoneria. Ancora oggi, infatti, si celebra un particolare festival dedicato all’occulto.

La storia della scomunica di Trasmoz

Il piccolo villaggio non lontano da Saragozza non è stato scomunicato una, ma ben due volte. La prima risale al 1255, quando gli abitanti del paese medievale rifiutarono di sottomettersi al potente monastero di Veruela. In tal caso l’abate prese una decisione radicale: ottenne da Innocenzo IV la scomunica per tutta la popolazione.

Il secondo episodio, invece, risale al 1511. Gli attori sono sempre gli stessi: una controversia sull’uso dell’acqua causa non solo la scomunica del signore e del villaggio, ma la maledizione permanente. Situazione che, sulla carta, permane anche oggi: è infatti solo il Papa che può ritirare la scomunica.

trasmoz
Diego Delso, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il titolo di “strega dell’anno”

Anche se la scomunica aveva motivazioni amministrative, la tradizione racconta che nel villaggio maledetto non siano mancati episodi di stregoneria. Questo ricordo è così forte da indurre gli abitanti a celebrare ogni anno la “strega dell’anno”.

Spiega infatti una delle vincitrici del titolo che si tratta in realtà di un riconoscimento molto ambito, in quanto premia chi più si è dato da fare per il villaggio durante l’anno passato. In corrispondenza dell’elezione, Trasmoz accoglie ogni estate anche tantissimi turisti che accorrono per il festival dove si parla di stregoneria, magia e piante medicinali.

Cosa vedere a Trasmoz: scopri il castello

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Trasmoz offre a chi la visita tantissime cose da scoprire. Fra queste:

  • Il Castello di Trasmoz: arroccato su una collina che domina il villaggio, il castello è un simbolo del passato misterioso di Trasmoz. Costruito nel XII secolo come feudo della monarchia aragonese, fu abitato da diversi signori nel corso dei secoli. Qui potrai visitare il Museo della Torre, dove si trovano diversi oggetti legati alla stregoneria.
  • Le strade del centro storico: passeggiare per le stradine acciottolate del centro storico di Trasmoz è come fare un tuffo nel passato.
  • Il Monastero di Veruela: se ti trovi in zona, poi, vale anche la pena visitare il famoso monastero che organizzò la scomunica. Si trova a pochi minuti dal paese.
trasmoz
Juanje 2712, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Come arrivare a Trasmoz

Raggiungere il mistico villaggio di Trasmoz, in Spagna, è un viaggio affascinante di per sé. Situato nella provincia di Saragozza, ti permetterà di attraversare anche il Parco Naturale del Moncayo. In particolare, potrei arrivare qui:

  • In auto: da Saragozza potrai arrivare in circa un’ora d’auto. Dovrai prendere la AP-68 e poi deviare per la N-122 fino ad arrivare al paese.
  • Con i mezzi pubblici: sebbene non ci siano collegamenti diretti con i mezzi pubblici da Saragozza a Trasmoz, è possibile prendere un autobus da Saragozza a Borja, una città vicina. Da Borja, puoi prendere un taxi per raggiungere Trasmoz, che dista circa 15 minuti.
trasmoz
Benjamín Núñez González, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Trasmoz

Vivere a Trasmoz è come immergersi in una fiaba medievale. Questo piccolo villaggio di poco più di 80 abitanti offre un ritmo di vita tranquillo e rilassato, lontano delle grandi città. Sebbene il turismo sia diventato una parte importante dell'economia locale, Trasmoz ha saputo preservare la sua autenticità. Qui, il tempo sembra scorrere più lentamente, garantendo momenti di pace a chi vuole dimenticarsi della routine. Scopri, quindi, gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto nel paese:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account