Con l’arrivo del caldo più intenso non c’è niente di meglio che fare il bagno e rinfrescarsi. Se non vuoi allontanarti troppo dalla città o se cerchi una degna alternativa al mare, sono molti i luoghi dove fare il bagno in Veneto. Dal bellissimo Lago di Garda ai fiumi balneabili che generano piscine naturali, avrai l’imbarazzo della scelta.
Lago di Garda
Fare il bagno nel Lago di Garda è un'esperienza unica. Ma non è solo la bellezza del lago ad attirare i bagnanti: le spiagge attrezzate, i numerosi servizi e le tante cose da vedere rendono il lago più grande d’Italia la meta ideale per una vacanza di relax e divertimento.
Sulla sponda veneta, in particolare, troverai la Spiaggia di Lazise, ideale per fare il bagno o praticare sport d’acqua, e la Baia delle Sirene a Garda. Considera anche la Spiaggia di Malcesine che, oltre alle acque del lago pulite, offre un bel centro storico e il Castello Scaligero. Arrivare in queste zone è molto semplice sia in auto che in bus o in traghetto.
Lago del Mis
Immerso tra le imponenti Dolomiti Bellunesi, il Lago di Mis è un vero e proprio gioiello, ideale per chi cerca un lago da visitare in giornata vicino a Belluno. Questo ha origine artificiale, ed è stato creato grazie a una diga nel 1962. Questa è la ragione per cui nel lago è sconsigliata la balneazione; tuttavia, ci sono altri posti dove bagnarsi.
All’imbocco della Val Falcina troverai, nei pressi di un campeggio, una spiaggetta dove fare il bagno: le acque del Torrente Mis sono infatti abbastanza pulite. Per arrivare qui, dovrai lasciare l’autostrada in corrispondenza di Belluno e continuare sulla strada regionale 204 alla volta di Mis.
Lago di Santa Croce
Se cerchi dove fare il bagno vicino Treviso, il Lago di Santa Croce potrebbe fare al caso tuo. Il lago non solo è balneabile, ma è anche dotato di spiagge e tutti i servizi per una giornata nel più totale relax. In particolare, la spiaggia di Poiatte ha un baretto dove è possibile noleggiare le sdraio. L’arenile, poi, è anche frequentatissimo dai surfisti.
In alternativa potresti considerare di raggiungere Farra d’Alpago, un bel paese ricco di servizi: qui si trova, infatti, una spiaggia libera attrezzata. Sull’altra sponda, infine, troverai anche la Baia delle Sirene, dove oltre alla spiaggia c’è un ristorante e il punto d’imbarco per la canoa.
- Case in vendita al Lago di Santa Croce
- Case in affitto al Lago di Santa Croce
- Case vacanza al Lago di Santa Croce
Fiume Brenta
Il Fiume Brenta, che attraversa il Veneto dalla provincia di Vicenza fino alla laguna di Venezia, offre diverse opportunità per rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Tra i luoghi più gettonati per fare il bagno spicca il tratto della Valbrenta, dov’è possibile anche fare sport.
Le spiaggette, d’altro canto, sono tranquille e non eccessivamente affollate. In particolare, uno dei punti più noti è il Lago di Camazzole, formatosi in un’antica cava al lato del fiume. Qui c’è una spiaggetta di sassi bianchi, dove potrai portare il tuo ombrellone e la tua sdraio. Questa sorta di piscina naturale non è distante da Vicenza o Padova.
Laghi di Revine
Nei pressi di Treviso, i Laghi di Revine sono una piccola oasi per chi vuole fare il bagno in estate senza andare al mare. Si tratta, in particolare, di due laghi adiacenti, dove ci sono prati e piccole spiagge in ciottoli dove fare il bagno. L’acqua qui è pulita ed è consentita la balneazione, per questo potrai rinfrescarti in tutta tranquillità.
Ci sono anche dei punti dove poter noleggiare un pedalò oppure aree pic-nic all’ombra dove poter mangiare in tutta tranquillità. Potrai abbinare a qualche ora di relax, poi, anche una camminata nei sentieri che circondano i laghi. Arrivare qui, infine, è veramente molto facile sia in auto che in bus. Trovandosi vicino a Vittorio Veneto, potrai lasciare l’autostrada lì o, dalla stazione omonima, potrai prendere un bus per il lago.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account