Nella 100m a ostacoli Lorenzo Simonelli ha sorpreso tutti al primo europeo da protagonista: ora è fra i più attesi delle Olimpiadi.
Commenti: 0
dove vive simonelli
Freepik/Getty

Dopo gli Europei di Roma non si fa altro che parlare di Lorenzo Simonelli, l’atleta 21enne che partecipa all’avventura olimpica azzurra a Parigi, competendo per la 110 metri a ostacoli. Nato nel 2002 in Tanzania e cresciuto a Roma, l’attuale campione europeo è uno dei più promettenti talenti dell’atletica. Scopri allora alcune curiosità sul suo conto, fra cui dove vive Lorenzo Simonelli.

La vita di Simonelli all'Eur

Simonelli vive a Roma dall’età di 5 anni e, fra i vari quartieri della Capitale, risiede attualmente all’Eur, zona tranquilla della città nota soprattutto per la presenza di uffici e spazi verdi.

La scelta di risiedere all'Eur permette a Simonelli di avere accesso a strutture sportive all'avanguardia e a spazi ottimali per l'allenamento quotidiano. Infatti, l’atleta del salto a ostacoli si allena all’Acqua Acetosa, una pista molto strutturata in passato anche da Marcell Jacobs, altro grande nome dell’atletica azzurra.

Poco o nulla, invece, si sa sulla sua abitazione o sulla sua routine, se non il fatto che sia un grande fan di One Piece, fatto noto perché l’atleta ha celebrato le sue vittorie citando il famoso manga.

Com'è vivere all'Eur?

Vivere all'Eur, il quartiere di Roma scelto da Lorenzo Simonelli ma anche da diversi personaggi pubblici, dello sport e non solo, offre diversi vantaggi. Questa zona è famosa per la sua architettura razionalista che si alterna a grattacieli di nuova costruzione. Qui, inoltre, ci sono molte aree verdi e viali alberati: l’ideale per allenarsi e fare sport all’aria aperta.

Il quartiere è ben servito dai trasporti pubblici, come la metropolitana Linea B, e dispone di infrastrutture sportive all'avanguardia. Dal punto di vista delle case in vendita e in affitto ci sono sia tranquilli condomini che villette uni o plurifamiliari. Inoltre, non mancano poi locali e luoghi dove passare il tempo libero, l’ideale per una quotidianità serena ed equilibrata.

vivere all'eur
Sergio D’Afflitto, CC BY-SA 3.0 IT Wikimedia commons

La carriera e i successi di Simonelli

Originariamente iniziata con il nuoto, la sua carriera esplode con l’atletica leggera. Il suo primo riconoscimento arriva nel 2021, quando agli Europei U20 riesce a ottenere la medaglia di bronzo nella sua disciplina preferita, la 110m ad ostacoli. Dopo aver vinto i campionati italiani U23 a Firenze, riesce a migliorare il suo tempo ai campionati di Istanbul, dove però si qualifica quarto.

Molti, però, hanno iniziato a conoscerlo dopo il record nazionale agli Europei di Roma, dove – oltre alla medaglia – ha portato a casa un tempo di 13”05. Simonelli è ora alle prese con la sua prima avventura olimpica, dove competerà sempre nella 110m ad ostacoli. Non resta che seguire il programma olimpico di atletica per scoprire quando sarà la sua prossima competizione.

dove vive lorenzo simonelli
Erik van Leeuwen, GFDL Wikimedia commons

La famiglia e la fidanzata di Lorenzo Simonelli

Naturalmente c’è anche molta curiosità intorno ad alcuni aspetti della sua vita privata, come ad esempio l’ambiente familiare e relazionale. Nel primo caso, ciò che si sa è che il padre è di lavoro antropologo e ricercatore, mentre la madre è di origine tanzaniana. Sulla fidanzata, invece, molte notizie arrivano dai social. La sua ragazza si chiama Alice Palermi e posta molte foto di coppia con l’atleta.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account