Parma è sicuramente una città a dimensione d’uomo dov’è possibile vivere in tranquillità pur avendo a disposizione tutti i servizi. La città emiliana, in particolare, è anche ideale nel caso volessi trasferirti con la tua famiglia, dato che non mancano scuole, aree verdi e possibilità di spostarti agevolmente sia in città che verso i dintorni. Ecco allora quali sono i migliori quartieri dove vivere a Parma con bambini.
Centro Storico
Il centro di Parma, che si sviluppa a ridosso del torrente omonimo, è fatto principalmente di piccole stradine e piazze, come quella che ospita la bellissima Cattedrale. Vivere qui con bambini significa potersi spostare tranquillamente a piedi o in bici e avere a portata di mano ampi spazi verdi, come ad esempio il Giardino della Pilotta.
Per quanto riguarda i servizi, la zona è ben equipaggiata con pediatri e strutture sanitarie facilmente accessibili, assicurando assistenza immediata in caso di necessità. Per quanto riguarda le scuole, troverai istituti di diverso ordine e grado mentre, guardando in avanti, ci sono anche diverse sedi universitarie.
Montanara
Anche il quartiere Montanara è da considerare se cerchi dove comprare casa a Parma. La zona è prevalentemente residenziale, ma non per questo mancano servizi come supermercati, farmacie, scuole e biblioteche. Qui, inoltre, ci sono sia spazi verdi che strutture sportive anche dilettantistiche.
Per quanto riguarda il tempo libero, infatti, Montanara offre diversi centri sportivi che includono piscine, campi e palestre, ideali per promuovere uno stile di vita attivo e sano nelle giovani generazioni. Parlando di trasporti, il centro non è eccessivamente distante, ma ci sono diversi bus di quartiere come il 2, il 7 il 13, il 21 e il 102 che possono agevolare gli spostamenti.
San Lazzaro
Se stai pensando di vivere a Parma, ma cerchi un quartiere residenziale fuori dal centro, San Lazzaro potrebbe fare al caso tuo. In zona est, qui si alternano piccoli condomini a villette familiari, nelle strade secondarie. Il quartiere, che confina con la zona dello stadio, è anche vicino al Parco Giacomo Ferrari.
A livello di scuole troverai principalmente materne ed elementari, ma anche una biblioteca per studiare, mentre per altre istituzioni dovrai spostarti alla volta di altri quartieri. I trasporti sono comunque molto funzionali, dato che passano da qui le linee numero 3, 4, 23 e 103.
Cittadella
Il quartiere Cittadella è uno fra i più apprezzati della città, in quanto elegante e tranquillo: l’atmosfera ideale per le famiglie che decidono di stabilirsi a Parma. Oltre alla presenza di diverse scuole, dai nidi d'infanzia alle scuole secondarie, ci sono anche spazi verdi per spezzare la vita sedentaria. In particolare, molto bello è il Parco della Cittadella, ricavato da una fortezza del XVI secolo.
Inoltre, ci sono anche centri sportivi e parchi divertimenti, per curare ogni aspetto della quotidianità dei tuoi figli. Da segnalare, poi, i numerosi luoghi culturali come cinema e spazi espositivi. Riguardo ai trasporti, il quartiere Cittadella è ben collegato con il resto della città tramite linee di autobus o anche semplicemente a piedi.
Oltretorrente
Oltretorrente si trova in posizione speculare al centro storico ed è ben noto per ospitare il Palazzo Ducale e il relativo parco pubblico. La zona è sicuramente ricca di servizi in quanto ci sono diversi dipartimenti universitari, ma anche l’istituzione ospedaliera cittadina.
Le scuole qui sono diverse e ben integrate nel tessuto sociale del quartiere, e vanno dall’infanzia fino alle scuole superiori. Oltre a essere vicino al centro, Oltretorrente si trova anche non distante rispetto alla stazione ferroviaria principale, ideale per chi si sposta spesso per motivi di lavoro.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account