Commenti: 0
bonus prima casa
Pixabay

È possibile acquistare un immobile con le agevolazioni prima casa se si possiede già la nuda proprietà di un immobile ricevuto in donazione? È il dubbio di un lettore di FiscoOggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate. Il contribuente spiega di aver avuto in donazione dai genitori la nuda proprietà della casa dove vive e di voler acquistare adesso una nuova abitazione.

Secondo quanto spiegano gli esperti dell'Agenzia delle Entrate, per richiedere le agevolazioni “prima casa” l’acquirente deve dichiarare, al momento dell’acquisto, di rispettare alcune condizioni e, tra queste, quella di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle stesse agevolazioni prima casa.

Per questa ragione, continuano gli esperti, l'acquisto di un nuovo immobile usufruendo delle agevolazioni prima casa è possibile se la nuda proprietà non è stata acquisita usufruendo delle agevolazioni “prima casa”. In caso contrario, per richiedere le stesse agevolazioni è necessario vendere entro un anno dalla data del nuovo acquisto l’immobile ricevuto in donazione.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account