Commenti: 0
Gran Bretagna
Getty images

Gli acquirenti di case nel Regno Unito hanno intensificato la ricerca di nuove abitazioni dopo il primo taglio dei tassi di interesse in più di quattro anni da parte della Banca d'Inghilterra e la vittoria elettorale dei laburisti. Secondo il portale immobiliare Rightmove, questi due fattori hanno creato “aspettativa tra gli acquirenti”.

Il principale portale immobiliare del Regno Unito ha osservato che il numero di acquirenti che contattano agenti immobiliari per visionare case in vendita è aumentato del 19% su base annua dalla decisione della Banca d'Inghilterra del 1° agosto, un'accelerazione dell'aumento dell'11% su base annua. su base annua registrato nel mese di luglio. Anche il numero dei venditori che si sono affacciati sul mercato è aumentato del 5% rispetto all'anno precedente.

Questi dati alimentano il crescente ottimismo sul fatto che il raffreddamento dei tassi ipotecari scatenerà una ripresa del mercato immobiliare questo autunno.

Sebbene la ripresa del mercato immobiliare sia stata irregolare nel 2024, il recente calo dei costi dei mutui immobiliari e il cambiamento politico della Banca d’Inghilterra hanno rafforzato la fiducia. Rightmove ha anche attribuito parte della ripresa alla schiacciante vittoria elettorale dei laburisti del mese scorso, che ha eliminato l'incertezza per gli acquirenti di case.

“Il primo taglio dei tassi bancari dal 2020 ha portato un gradito impulso di fine estate all’attività degli acquirenti”, afferma Tim Bannister, direttore della scienza immobiliare presso Rightmove in un comunicato stampa. “Sebbene i tassi ipotecari non siano ancora sostanzialmente più bassi dopo il taglio dei tassi, il fatto che il primo taglio tanto atteso sia finalmente arrivato e che i tassi ipotecari stiano scendendo è positivo per la fiducia dei consumatori”.

Rightmove ha alzato le sue previsioni sui prezzi di vendita per il 2024 a seguito dell'aumento dell'attività nel mercato immobiliare da quando la banca centrale ha tagliato i tassi dal massimo di 16 anni. Ora si prevede un aumento dell’1% dei prezzi di vendita per l’intero 2024, rispetto alla precedente previsione di un calo dell’1%.

I prezzi di vendita sono scesi dell'1,5% su base mensile ad agosto, un mese tranquillo nel mercato immobiliare che tradizionalmente vede un calo delle valutazioni. Sono aumentati dello 0,8% rispetto all'anno precedente.

I tassi ipotecari continuano a scendere e nelle ultime settimane hanno ripreso slancio. Il tasso medio sui mutui fissi a cinque anni è ora al 4,80%, che, sebbene ancora elevato rispetto a tre anni fa, prima del primo dei 14 aumenti consecutivi dei tassi bancari, rappresenta un miglioramento rispetto al 5,82% di queste date nel 2023. Rightmove sostiene che il miglior tasso fisso a 5 anni disponibile è ora del 3,83% per chi ha un deposito del 40%, il più basso che un tasso fisso a 5 anni sia stato dal periodo precedente al mini-budget di settembre 2022.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account