Saper riconoscere tempestivamente i problemi delle piante aiuta a tenerle in salute a lungo: ecco cosa sapere sulla Dracena compacta.
Commenti: 0
dracena compacta cura
Krzysztof Ziarnek, Kenraiz, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La Dracena compacta, chiamata spesso anche Tronchetto della Felicità, è una pianta molto popolare per gli interni originaria delle zone tropicali dell'Africa e delle Isole Canarie. Nonostante richieda relativamente poche cure e attenzioni, potresti notare dei segnali che indicano un particolare stato di sofferenza della pianta. Ecco, allora, come prendersi cura della Dracena compacta.

Cos'è la Dracena compacta?

La grande famiglia della Dracena comprende ben 190 specie: alcune sono così grandi da assumere la forma di veri e propri alberi, altre, come la Compacta, sono bellissime piante d’appartamento. Si presenta con foglie di colore verde intenso, scuro e lucido. Tendenzialmente è molto resistente sia alla siccità che ai parassiti e si adatta bene a ogni ambiente domestico.

tronchetto della felicità
Pexels

Dove metterla in casa

La scelta del luogo adatto per posizionare la tua Dracena Compacta è fondamentale per garantirne la salute e la crescita. Questa pianta predilige ambienti luminosi ma protetti dai raggi diretti del sole; quindi, una posizione vicino a una finestra con tende sarebbe ideale.

Nonostante ciò, tollera anche poca luce, quindi potrai pensare di metterla distante dalla finestra. Se la pianta è in salute, ti ringrazierà purificando l’aria dagli inquinanti casalinghi più comuni.

Foglie secche: come rimediare?

Se noti che le foglie della tua Dracena compacta iniziano a seccarsi, dovrai agire in fretta per evitare di danneggiare irreparabilmente la pianta. Come succede anche alla Dracena marginata, in genere, le foglie secche possono essere un segno di diversi problemi ambientali o di cura, come l'irrigazione insufficiente o eccessiva, l'esposizione a correnti d'aria o temperature non ideali.

Ricorda che la Dracena soffre in particolar modo l’umidità del terreno. Assicurati che il vaso disponga di un buon drenaggio per evitare ristagni d'acqua. Se, poi, l'aria nella tua casa è troppo secca, specialmente durante i mesi invernali, considera l'utilizzo di un umidificatore.

dracena compacta cura
Pixabay

Cosa fare in caso di foglie gialle o foglie nere

La comparsa di foglie gialle o nere sulla tua Dracena compacta o Tronchetto della felicità può essere causata da vari fattori.

Per le foglie gialle, controlla se stai annaffiando troppo la tua pianta. Un eccesso d'acqua può soffocare le radici e impedire loro di assorbire i nutrienti necessari, portando all’ingiallimento delle foglie. 

Inoltre, esamina la pianta alla ricerca di segni di infestazione da parassiti come cocciniglie o acari. Questi parassiti possono causare decolorazione e danneggiamento delle foglie, soprattutto in caso di foglie nere, marroni o macchiate di scuro. Se ne trovi, trattali con un insetticida specifico o rimuovili manualmente usando un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.

La Dracena compacta fa fiori: cosa significa?

Se la tua Dracena compacta sta producendo fiori, potresti trovarti di fronte a un evento piuttosto raro e affascinante. La fioritura in questa specie non è frequente, specialmente quando coltivata al chiuso, e può essere considerata un segno di ottima salute e di condizioni di crescita ideali.

In genere i fiori si presentano in grappoli bianchi e hanno un profumo tendenzialmente dolciastro. Se ciò dovesse avvenire, assicurati che la pianta non sia esposta a correnti d’aria fredda o sbalzi di temperatura e, per quanto possibile, cerca di tenerla a una temperatura compresa fra i 18 e i 24 gradi.

dracena compacta cura
Asurnipal, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account