La regione del Molise è una gemma incastonata tra centro e sud Italia che nasconde bei ponti da visitare, tra passerelle tibetane e strutture più solide. Dalle antiche costruzioni in pietra, che raccontano di epoche remote e di maestranze locali, ai più moderni viadotti, frutto delle più avanzate tecnologie, i ponti molisani sono un patrimonio importante. Ognuno di essi è un tassello fondamentale nel mosaico che compone l'identità della regione, legando tra loro borghi, vallate e centri urbani. Scopri i ponti più belli del Molise.
Ponte Tibetano, Roccamandolfi
Il percorso sul Ponte Tibetano di Roccamandolfi, in provincia di Isernia è una delle attrazioni più spettacolari del Molise. Attraversare il ponte è un'esperienza che mette alla prova il coraggio di chiunque ma ricompensa con una vista incredibile sulla vallata. Quanto è alto il ponte tibetano del Molise? La passerella è lunga 234 metri e si trova un'altezza di 140 metri sopra il canyon del fiume Callora. Vicino al ponte è possibile anche visitare l'antica Rocca di Maginulfo, risalente al X secolo.
Come arrivare al ponte tibetano del Molise? Roccamandolfi si trova a soli 28 km da Isernia, infatti per raggiungere il ponte, è possibile partire dal capoluogo, anche attraverso percorsi di trekking che conducono sul posto. E cosa vedere a Isernia? È possibile fare una passeggiata nel centro storico, ammirare la Fontana Fraterna e fare una visita all'interessante Museo del Paleolitico.
Ponte Cardarelli, Isernia
Il viadotto La Precie o ponte Cardarelli, attraversa il fiume Sordo ed è costituito da due ordini di archi. Ogni arco misura 57 metri di altezza ed è lungo 130 metri. Il ponte è stato costruito nel 1887, i lavori terminarono nel 1892 per una spesa complessiva di 300.000 Lire, come cita il sito del Fai. Il ponte è stato purtroppo distrutto dai bombardamenti alleati nel 1943 ma il dopoguerra vide la sua ricostruzione.
Situato in una zona storicamente significativa, questo ponte è noto per la sua architettura a doppio ordina e il suo contesto storico. Nelle vicinanze è possibile visitare le Cascate di Carpinone e Castel San Vincenzo, uno dei 5 paesi più particolari del Molise.
Ponte San Rocco, Sepino
Il Ponte San Rocco accoglie i visitatori con la sua bellezza scenica, l'armonia con il paesaggio circostante e il suo valore culturale. Questo ponte prende il nome da una chiesa dedicata a San Rocco che in tempi andati si trovava nelle vicinanze ma di cui oggi non vi sono tracce.
Oggi il circondario del ponte è ricco di fascino e il paesaggio del fiume Tappone che si getta in una cascatella sotto l'arcata del ponte dona al luogo un aspetto d'altri tempi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account