Il giardino e il terrazzo a Natale possono essere un problema: come decorarli? Ecco le decorazioni, fai da te e non, più belle ed accoglienti.
Commenti: 0
Cosa mettere in giardino a Natale
Pexels

Il periodo natalizio è un momento speciale dell'anno in cui ogni angolo della casa si riempie di magia e calore. Tuttavia, spesso ci si concentra solo sugli interni, dimenticando che anche il giardino può diventare un luogo incantevole e accogliente. Dall'illuminazione scintillante alle decorazioni più classiche, ci sono infinite possibilità per rendere il tuo giardino il protagonista delle festività. Ecco cosa mettere in giardino a Natale per stupire davvero tutti.

Gli addobbi natalizi per l'esterno della casa

Durante il periodo natalizio, il giardino o il tuo spazio esterno può diventare un'estensione della tua casa, riflettendo lo spirito festivo che caratterizza il mese di dicembre. L'inserimento di figure decorative come Babbo Natale, renne e pupazzi di neve cattura anche l'attenzione di tutti coloro che passando li vedranno.

Ad esempio cosa mettere sul davanzale per Natale? Le figure decorative possono essere posizionate strategicamente sia sui davanzali, sia appese alle finestre, sia sulla mattonata o sul prato (se ne hai uno). Ecco alcune idee:

  • Posiziona un Babbo Natale vicino all'ingresso per accogliere gli ospiti con calore e allegria.
  • Utilizza renne luminose per decorare il prato, creando un effetto incantevole e festoso.
  • Aggiungi pupazzi di neve lungo il vialetto per un tocco giocoso e invernale.
  • Prova ad utilizzare figure in movimento per un effetto sorprendente.
Cosa mettere in giardino a Natale
Pixabay

Le luminarie natalizie da esterno

L'illuminazione è uno degli elementi chiave per creare un vero effetto wow per giardini e terrazze a Natale. Utilizzare catene luminose a LED è una scelta eccellente, poiché sono non consumano molto e offrono una gran varietà di colori e modalità di illuminazione. Tra l'altro, le luminarie italiane sono anche un'attrazione turistica in tutta Italia.

Un modo creativo per utilizzare le luci è avvolgerle intorno agli alberi e ai cespugli per creare un effetto incantevole, come un luogo fatato che cattura l'attenzione di chiunque passi. Inoltre, i proiettori possono essere usati per illuminare le facciate delle case oi cammini, aggiungendo un tocco drammatico e sofisticato. Molte di queste luci e addobbi natalizi eleganti per esterni hanno anche dei timer per personalizzare l'orario di accensione e spegnimento, per fare attenzione all'efficienza energetica a casa.

Cosa mettere in giardino a Natale
Pexels

Tipi di decorazioni per il giardino natalizio

Le ghirlande e le corone sono elementi decorativi classici che possono trasformare qualsiasi porta o recinzione in un'opera d'arte. Questi bellissimi addobbi natalizi aggiungono un tocco di eleganza e danno un benvenuto caloroso a chiunque entri in casa. Scegliere materiali resistenti alle intemperie garantisce che le decorazioni mantengano la loro bellezza per tutto il periodo natalizio. Ecco alcuni consigli per le decorazioni:

  • Le ghirlande per le porte: arricchiscile con nastri rossi o dorati per un tocco di eleganza.
  • Festoni: aggiungili insieme alle luci lungo le recinzioni per creare un effetto continuo e armonioso.
  • Corone luminose: prova questo effetto glam per aggiungere extra di luminosità.
  • Elementi naturali: aggiungi un po' ovunque pigne o bacche per un look più autentico e rustico.
Ghirlande Natale
Freepik

Le piante natalizie: colorate e resistenti

Durante il periodo natalizio, il giardino può diventare più bello anche grazie all'uso di piante resistenti al freddo. Scegli le piante giuste aggiunge colore e vivacità e per essere sicuro che il tuo spazio esterno rimanga rigoglioso e accogliente anche durante i mesi invernali.

L'agrifoglio con le bacche

L'agrifoglio, con le sue foglie verdi lucenti e le bacche rosse brillanti, è una scelta iconica per il giardino natalizio. Visivamente molto accattivante, è anche incredibilmente resistente, capace di prosperare in condizioni climatiche avverse, rimanendo lucido.

Il vischio di Natale

Il vischio natalizio è noto invece per il suo simbolismo e può essere utilizzato per decorare alberi o come elemento centrale in ghirlande e centrotavola. Entrambe queste piante possono sopportare le temperature fredde mentre, ricorda, la stella di Natale preferisce ambienti più caldi.

Cosa mettere in giardino a Natale
Pexels

Gli addobbi natalizi fai da te per esterni

Le decorazioni fai da te sono un'ottima idea creativa ed economica che può essere messa in pratica anche insieme ai bambini. Una delle idee più semplici e affascinanti è costruire lanterne utilizzando barattoli di vetro e candele LED, da appendere agli alberi o posizionate lungo i vialetti. Inoltre, puoi realizzare dei centrotavola utilizzando pigne e rami di pino, che aggiungono un elemento naturale e rustico ai mobili da esterno.

Puoi anche pensare ad usare vecchie bottiglie di vetro come vasi per fiori invernali o rami decorativi oppure a ideare ghirlande con foglie sempreverdi e bacche rosse per decorare porte e finestre.

Cosa mettere in giardino a Natale
Pixabay
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette