I gatti sono naturalmente curiosi e l'albero di Natale, con le sue luci scintillanti e decorazioni colorate, può diventare un irresistibile quanto pericoloso oggetto di interesse. Decorare un albero di Natale con un gatto in casa può essere una vera sfida, ma con le giuste strategie è possibile mantenere la tradizione natalizia senza rischiare che il tuo amico a quattro zampe distrugga tutto il lavoro mettendo anche a repentaglio la sua sicurezza. Con qualche accorgimento, è possibile creare un ambiente festivo che sia sicuro per entrambi.
Perché i gatti sono attratti dall'albero di Natale?
Questa è una domanda che molti si pongono, dopo aver visto il proprio albero di Natale semi distrutto dal gatto di casa. L'albero, con le sue luci scintillanti e gli ornamenti colorati, è come un grande parco giochi per i nostri amici felini. Le luci sono come piccole farfalle che invitano il gatto a giocare e fare agguati, mentre le palline e i nastri sono irresistibili da inseguire e acchiappare.
Inoltre, l'odore dell'abete può essere molto attraente per il loro olfatto molto sviluppato. L'albero è anche un punto alto da cui osservare tutto ciò che accade intorno, e i rami offrono tanti nascondigli divertenti.
Come salvare l'albero di Natale dai gatti
Molti proprietari di gatti trovano che l'uso di repellenti naturali e dissuasori sonori possa essere efficace per impedire ai gatti di salire sull'albero di Natale. Ma come non far toccare l'albero di Natale al gatto? Alcuni metodi aiutano a mantenere l'albero intatto, soprattutto per chi ha più gatti in casa, e a proteggere il gatto da potenziali pericoli come l'ingestione di decorazioni o il rischio di rovinose cadute.
- Utilizzare spray repellenti naturali come agrumi o menta piperita: sono profumi sono sgraditi ai gatti e possono dissuaderli dall'avvicinarsi troppo all'albero.
- Posizionare l'albero in un'area meno accessibile: se possibile, scegli un angolo della stanza che non sia facilmente raggiungibile dal gatto, magari utilizzando mobili come barriere naturali.
- Incorporare dissuasori sonori: dispositivi che emettono suoni quando il gatto si avvicina possono essere utili per scoraggiare ulteriori tentativi di arrampicata.
- Scegliere decorazioni non fragili: opta per addobbi robusti, magari in tessuto invece che di vetro, riducendo così il rischio di rotture e lesioni.
Idee per alberi di Natale alternativi e sicuri
Quando il tuo gatto si aggira continuamente intorno all'albero di Natale e fa di tutto per giocarci e nascondersi tra i rami, si possono anche considerare soluzioni alternative per garantire la sicurezza del gatto e della casa. Ecco alcune idee per alberi di Natale antigatto:
Albero di Natale a parete
Una delle opzioni più popolari è l'uso di alberi a parete o sospesi. Questi alberi non occupano spazio a terra e sono meno accessibili ai gatti, riducendo così il rischio di incidenti. Inoltre, i mini alberi posizionati su superfici elevate possono essere una scelta eccellente: sono alberi compatti che possono essere collocati su mensole o tavoli, fuori dalla portata del gatto, mantenendo comunque l'atmosfera festiva.
Alberi di Natale da soffitto
L'albero capovolto è un'alternativa al classico pino da pavimento. Naturalmente l'albero va ancorato al soffitto in maniera sicura e accorta, poi tutte le decorazioni dovranno essere appese al contrario e le luci possono essere montate anche a batteria, in modo da non lasciare fili appesi, un sicuro piatto ghiotto per io tuo gatto.
Alberi in tessuto o metallo
Gli alberi di Natale in tessuto o cartone sono acili da montare e sicuri per i gatti, poiché non contengono parti fragili. Quelli stilizzati in metallo o legno sono molto scenografici, hanno un design moderno e sono robusti contro le incursioni feline. Inoltre sono anche alberi di Natale low cost.
Come dissuadere il gatto dall'avvicinarsi all'Albero
Mantenere un albero di Natale intatto con un gatto in casa può sembrare una sfida, ma creare un ambiente natalizio sicuro richiede un po' di creatività e pazienza, ma i risultati valgono lo sforzo.
Un metodo efficace è quello di creare un'area dedicata al gioco del gatto lontano dall'albero. Fornendo alternative interessanti, come giocattoli interattivi o magari uno stesso albero di Natale tiragraffi, il tuo gatto sarà meno tentato di esplorare l'albero. Inoltre, spruzzare il tronco dell'albero con oli essenziali sicuri per i gatti, può aiutare a tenerlo lontano grazie al loro odore sgradito ai felini.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account