La Basilicata è una bellissima regione di mare, ma anche di montagna. Nel suo entroterra, infatti, nasconde bellissimi paesi arroccati dalla storia antichissima. Nonostante nella regione non si raggiungano grandi altitudini, ti sei mai chiesto qual è il paese più alto della Basilicata? Questo è Pietrapertosa, il borgo che assomiglia a un presepe in provincia di Potenza.
Quanto è alta Pietrapertosa?
Pietrapertosa si trova a un'altitudine di circa 1.088 metri sul livello del mare, rendendola il borgo più alto della Basilicata. La sua superficie è di circa 67,7 chilometri quadri, sulla quale vivono circa 924 abitanti secondo gli ultimi dati. Inserito nel club dei borghi più belli d’Italia, ha ottenuto nel 2019 anche un importante riconoscimento dalla CNN.
Qual è la cima più alta della Basilicata?
Pietrapertosa è il centro abitato più alto della regione, ma le cime delle Dolomiti lucane raggiungono anche altitudini più elevate. La cima più alta della Basilicata è il Monte Pollino, che raggiunge un'altezza di 2.248 metri. Situato all'interno del Parco Nazionale del Pollino, questo massiccio montuoso rappresenta una delle principali attrazioni naturali della regione. Segue, poi, la Serra del Prete a 2180 metri e la Serra delle Ciavole, a 2130 metri.
Le cose da vedere a Pietrapertosa
Naturalmente, Pietrapertosa regala anche tantissime cose da vedere e attività da fare. Per esempio, nella cittadina lucana potrai visitare:
- Castello Normanno-Svevo: potrai vedere le rovine dell’antico castello, il quale sembra letteralmente incastonato nella roccia.
- Chiesa Madre di San Giacomo: la chiesa risale al XV secolo e il suo antico aspetto romanico è ancora visibile.
- Quartiere dell'Arabata: passeggia tra le strette vie medievali di questo quartiere storico, che ancora oggi è un dedalo di vicoletti.
- Volo dell'Angelo: per gli amanti dell'avventura, questa esperienza adrenalinica ti permetterà di volare su un cavo d’acciaio tra le cime delle Dolomiti Lucane.
Cosa vedere a Pietrapertosa e dintorni
Pietrapertosa è circondata da bellissimi borghi da poter aggiungere a un itinerario di uno o più giorni. Per esempio, tra le meraviglie lucane, potresti approfittarne per visitare:
- Castelmezzano: anche qui troverai i resti di un castello Svevo-Normanno, numerosi palazzi nobiliari e il meraviglioso ponte nepalese, che unisce il paese a Pietrapertosa.
- Parco Regionale di Gallipoli Cognato: in questa zona troverai anche un’area protetta di oltre 27.000 ettari con numerosi sentieri segnalati per escursioni.
- Gorgoglione: il centro storico di questo borgo conserva ancora palazzi nobiliari e l’antica chiesa madre dedicata a Santa Maria Assunta, di origine romanica.
Come arrivare a Pietrapertosa?
Raggiungere Pietrapertosa, uno dei borghi più affascinanti delle Dolomiti Lucane, è abbastanza semplice. Potrai arrivare, ad esempio, sia in auto che con i mezzi pubblici:
- Se viaggi in auto: puoi percorrere l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino all'uscita di Sicignano, per poi proseguire sulla SS407 Basentana in direzione Potenza. Da qui, segui le indicazioni per la SS7 e successivamente per la SP13 fino a Pietrapertosa.
- Per chi preferisce i mezzi pubblici: è possibile raggiungere Pietrapertosa in autobus. Esiste, infatti, una linea che collega Potenza al Pietrapertosa in poco più di un’ora.
Vivere a Pietrapertosa
Pietrapertosa è sicuramente un borgo da visitare, ma anche dove trasferirsi. Chi decide di vivere qui, infatti, potrà godere di una quotidianità tranquilla lontana dal caos cittadino. Nonostante la sua dimensione ridotta, Pietrapertosa offre tutti i servizi essenziali per una vita confortevole, tra cui ad esempio una scuola e negozi di alimentari. Dai uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto nel paese e trova ciò che fa per te:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account