Tutto quel che serve sapere per pulire correttamente le superfici trasparenti delle sedie in plexiglass o policarbonato.
Commenti: 0
sedie trasparenti in plexiglass
Pexels

Le superfici trasparenti sono una delle scelte di arredamento che coniuga eleganza e versatilità. Le sedie trasparenti sono poi una scelta intrigante a prescindere dal contesto: plexiglass e policarbonato sono molto apprezzati, ma vanno trattati con la giusta cura. Non c'è occasione migliore per approfondire le soluzioni di trattamento migliori: sapere come pulire le sedie trasparenti può aiutare a preservare la loro caratteristica estetica senza rovinarle.

Tutti i materiali e i prodotti necessari

Come già accennato, tutto parte dalla scelta dei giusti materiali da utilizzare in fase di pulizia per non rovinare le sedie trasparenti. Che si tratti di plexiglass o di policarbonato, infatti, la loro composizione per lo più acrilica garantisce un'elevata resistenza strutturale, ma non protegge dall'alto rischio di graffi e alterazioni superficiali. Prima di tutto occorre munirsi dei giusti strumenti di pulizia: panni morbidi, in microfibra o in cotone, rappresentano la scelta più indicata per rimuovere la polvere senza lasciare residui. 

L'acqua tiepida, unita all'utilizzo di un detergente neutro liquido, evita al contempo la formazione di fastidiosi aloni sulla superficie trasparente. Sarebbe meglio evitare l'uso di spugne o panni ad alta forza abrasiva, per evitare di danneggiare la superficie o di rovinarla durante il processo di pulizia.

sedie trasparenti in casa
Pexels

Plexiglass e policarbonato: come pulirli?

Una volta scelto tutto l'occorrente, si può passare alla fase di pulizia vera e propria. La prima cosa da fare è rimuovere polvere e detriti dalla superficie delle sedie, usando un panno morbido o uno spolverino. La fase di lavaggio può avvenire mediante una spugna delicata, del sapone neutro e un panno liscio per rimuovere lo sporco.

Alternando lavaggi e risciacqui continui, e asciugando la superficie, non ci vorrà molto a ottenere il risultato sperato. Visto che il plexiglass è facile da graffiare, soprattutto durante le fasi di pulizia, è bene porre maggior attenzione sulla tecnica, oltre che sul tipo di panno da usare. Una soluzione indicata è il passaggio lento con panno in microfibra, ideale per evitare graffi ed evitare che i prodotti non penetrino nei pori del plexiglass.

Si raccomanda di non pulire alla luce del sole: il calore dei suoi raggi può far evaporare rapidamente il detergente e lasciare nuove macchie sulla superficie. Se l'asciugatura avviene troppo in fretta, inoltre, potrebbe diventare più difficile rimuovere efficaciemente lo sporco. Il consiglio è di pulire le sedie trasparenti all'ombra o in fasi della giornata in cui il sole non è particolarmente intenso. 

Rimuovere graffi e macchie dalle sedie trasparenti

Le sedie trasparenti sono apprezzate per la loro capacità di illuminare gli ambienti, ma le loro superfici fanno molta fatica a celare graffi o macchie. I danni superficiali e le piccole sporcature sono all'ordine del giorno per chi non sa come trattare il plexiglass o il policarbonato, per questo è opportuno approfondire i vari modi in cui possiamo rimuovere graffi e macchie dalle sedie trasparenti.

I piccoli graffi possono essere rimossi con l'ausilio di un detergente leggermente abrasivo e di un panno morbido bagnato. Graffi più importanti richiederanno invece l'uso di un polish per auto da applicare con una spazzola rotativa.

Nel caso si presentino macchie di altro tipo, potrebbe esser necessario utilizzare uno smacchiatore. È importante che sia delicato e che le sue specifiche di utilizzo siano indicate sulle istruzioni. Può anche capitare che il plexiglass o il policarbonato si opacizzino quando non sono asciugati bene o restano sporchi per un po'. 

In questi casi è necessario l'utilizzo di un detergente antistatico, mentre l'opacizzazione derivante dalle macchie d'acqua può esser rimossa facilmente ripetendo la pulizia. Se l'opacizzazione è soltanto accennata e all'apparenza più complessa da rimuovere, si può usare un polish liquido: basterà passarlo sulla superficie con un panno e un detergente privo di acidi. 

Quando si ha a che fare con macchie parecchio ostinate, si può sfruttare invece una soluzione a base d'acqua mista ad aceto bianco o succo di limone, delicata ma efficace.

un detergente spray
Pexels

Quali sono i solventi e i materiali da evitare

Oltre ai consigli su cosa conviene utilizzare, non bisogna sottovalutare i materiali da evitare durante la pulizia di sedie trasparenti. Strumenti inadeguati o detergenti troppo aggressivi potrebbero rovinare la superficie e causare diversi problemi. Nel caso delle sedie in plexiglass e policarbonato, bisogna evitare qualsiasi componente ad alta aggressività o abrasione: ciò vale nel caso dei detergenti come nel caso delle spugne. Panni ruvidi possono lasciare micrograffi che nel tempo comprometterebbero la lucentezza della superficie. 

Allo stesso tempo, detergenti molto forti a componenti alcoliche, a base di acetone o ammoniaca, sono altamente sconsigliati. Questi prodotti chimici possono danneggiare la sedia e causare il suo ingiallimento, portando di conseguenza alla perdita progressiva della sua componente predominante. Alcuni solventi possono addirittura causare microfratture da stress chimico che possono allargarsi nel tempo e mettere a rischio la resistenza strutturale della sedia.

Perché pulire le sedie trasparenti delicatamente

Anche se potrà sembrare un compito facilmente trascurabile, le sedie in plexiglass o in policarbonato richiedono un'attenzione maggiore per mantenere intatte le loro caratteristiche. Pulirle regolarmente è fondamentale per le seguenti ragioni:

  • A differenza di altre componenti d'arredo, le sedie trasparenti non celano nessun tipo di macchia o accumulo di sporco: residui di cibo, grasso o altre sostanze diventano sempre più difficili da rimuovere con il passare del tempo e rischiano di danneggiare la superficie della sedia.
  • Specialmente se usate molto spesso in ambienti come gli uffici o la cucina, germi e batteri possono facilmente accumularsi e creare problemi di natura igienica, oltre che estetica.
  • Senza un'adeguata attenzione in fase di pulizia, la polvere stessa può divenire un potente abrasivo e creare micrograffi sulla superficie trasparente della sedia.
  • Come per qualsiasi componente d'arredo, in particolar modo quelle dotate di una struttura o superficie particolare, la corretta pulizia e una manutenzione costante allungano la loro durata e scongiurano l'insorgenza di problematiche che ne comporterebbero la sostituzione. 

Per scegliere le sedie della cucina, siano essi trasparenti, in plexiglass o in policarbonato, dovrai fare maggiore maggiore rispetto ad altre soluzioni, ma con i giusti accorgimenti, coniguare estetica, pulizia e funzionalità non sarà difficile.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account