La metropolitana è fondamentale ogni giorno per migliaia di lavoratori, pendolari e per soddisfare le esigenze quotidiane dei cittadini. Tuttavia, permette anche di raggiungere semplicemente e comodamente alcuni dei luoghi più belli della Capitale. La stazione di Circo Massimo è sicuramente una di queste, in quanto si trova nella zona dell’antico tracciato romano per i giochi e per le corse. Ecco, allora, tutto quello che dovresti sapere sulla Metro Circo Massimo.
Quale metro arriva al Circo Massimo?
La stazione della metropolitana Circo Massimo, aperta nel 1955, è servita dalla linea B e B1 della metropolitana di Roma. Questa linea collega la stazione Termini, il principale snodo ferroviario della città, con diverse altre fermate strategiche, tra cui Colosseo, Piramide e infine il Circo Massimo. Inoltre, da qui si possono raggiungere i capolinea di Jonio, Rebibbia e Laurentina.
Le indicazioni per raggiungere la metro al Circo Massimo
La fermata si trova in una posizione strategica fra Viale Aventino, Viale del Circo Massimo, Via di San Gregorio e Viale delle Terme di Caracalla. Per questo la metro serve una vasta zona della città, che va dall’Aventino al Lungotevere, passando anche per alcune zone di Trastevere. Nei pressi della stazione metro c’è anche la fermata bus delle linee 51, 81, 85, 87, 118, 160, 628, C3 e il notturno della Metro C.
Cosa vedere alla fermata Circo Massimo?
Volendo partire dalla fermata della metro, potrai esplorare facilmente tantissime cose nei dintorni. Questo luogo è circondato da importanti luoghi di interesse storico che ti permetteranno di immergerti completamente nell’atmosfera della Città Eterna. In particolare:
- Circo Massimo: antico stadio romano utilizzato per le corse dei carri e i grandi eventi pubblici. Oggi è un ampio parco dove si organizzano spesso concerti.
- Foro Romano: un tempo centro nevralgico della vita pubblica romana, oggi è un'area archeologica affascinante e ricca di storia.
- Basilica di Santa Maria in Cosmedin: conosciuta per ospitare la Bocca della Verità, un antico mascherone di marmo.
- Terme di Caracalla: non lontano dal Circo Massimo troverai uno dei più grandi esempi di terme imperiali, dove sono state ritrovate tantissime opere d’arte.
Un itinerario per l'Aventino
Dalla fermata metro potrai anche scoprire un intero quartiere. Tra le cose da vedere all’Aventino potrai vedere il Giardino degli Aranci, un luogo incantevole che offre una vista incredibile sul Lungotevere e sui tetti della città. Prosegui poi verso la chiesa di Santa Sabina, costruita per la prima volta nel V secolo. Infine, fermati al famoso “Buco della Serratura”, dove potrai vedere la Cupola di San Pietro da una prospettiva particolare.
Il costo delle case vicino alla metro Circo Massimo
La zona intorno alla stazione della metropolitana Circo Massimo è una delle più ambite e prestigiose della città. La vicinanza a importanti attrazioni turistiche e luoghi storici, insieme alla comodità dei collegamenti di trasporto pubblico, rendono questa area molto richiesta sul mercato immobiliare.
Ma qual è, in media, il costo delle case? Il quartiere Aventino-San Saba ricade nel centro città dove, a febbraio 2025, il costo medio delle case in vendita era di 7.325 euro/m2. Per quanto riguarda l'affitto, invece, la media era di 30 euro al metro quadro.
Se sei interessato alla zona, dai uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto su idealista:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account