Situata nell'omonima piazza, una delle più belle di Roma, la metro Repubblica permette di raggiungere velocemente Via Nazionale.
Commenti: 0
metro repubblica
Francesco Gasparetti from Senigallia, Italy, CC BY 2.0 Wikimedia commons

La fermata Repubblica della metropolitana di Roma è un punto strategico per visitare una bellissima zona della città, con tutti i servizi a portata di mano. Situata in una posizione centrale, a pochi passi dalla stazione Termini, può essere anche un punto di partenza per un tour a piedi. Ecco, allora, cosa c’è da sapere sulla metro Repubblica e cosa vedere nelle immediate vicinanze.

Quale linea metro arriva a Repubblica?

La fermata metro Repubblica è servita dalla Linea A della metropolitana di Roma, riconoscibile dal colore arancione. Questa stazione è stata inaugurata nel 1980, in occasione dell'apertura del primo tratto della linea che collega le stazioni di Cinecittà e Ottaviano. Viene intitolata al Teatro dell’Opera, in quanto il famoso teatro di Roma si trova a pochi passi. 

metro repubblica
Utente1989, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La metro Repubblica è aperta o chiusa?

Attualmente, la stazione metro Repubblica è regolarmente aperta e operativa. Tuttavia, in passato, la fermata è stata temporaneamente chiusa per manutenzione straordinaria a seguito di un incidente avvenuto nel 2018. 

Dopo lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza, infatti, la stazione è stata riaperta nel giugno 2019 ed è oggi completamente funzionante. Nonostante ciò, per l’operatività della linea e per le ultime notizie vale la pena consultare i canali ufficiali dell’azienda di trasporto.

Le indicazioni per raggiungere la metro

Trovandosi già in zona Termini, si può facilmente raggiungere Repubblica a piedi in circa 5-7 minuti. In alternativa, è possibile usare le linee numero 66, 82, 85, 223, 590, 910, 40, 60, 65, 170 e H, oltre a numerosi notturni, che fermano nelle vie immediatamente adiacenti. Potrai così prendere la metro direttamente, senza dover necessariamente raggiungere la stazione Termini. Inoltre, a poca distanza, c’è la fermata dei tram numero 5 e 14.

Cosa vedere alla fermata Repubblica?

Appena fuori l’uscita della metro c’è un bellissimo quartiere da esplorare. Fra reperti romani e viali ottocenteschi potrai visitare: 

  • Piazza della Repubblica: una delle piazze più belle e scenografiche di Roma, famosa per la Fontana delle Naiadi e per l'imponente colonnato semicircolare che la circonda.
  • Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri: progettata da Michelangelo, questa basilica è ospitata all'interno delle antiche Terme di Diocleziano ed è nota per la sua meridiana solare.
  • Terme di Diocleziano: il più grande complesso termale dell'antica Roma, oggi sede del Museo Nazionale Romano, dove si possono ammirare reperti archeologici, statue e mosaici di grande valore storico.
  • Via Nazionale: una delle vie più famose di Roma, ideale per passeggiare tra negozi, boutique, caffè e ristoranti tipici.
  • Palazzo delle Esposizioni: importante centro culturale che ospita regolarmente mostre temporanee di arte contemporanea e classica, eventi culturali e proiezioni cinematografiche.
  • Teatro dell'Opera di Roma: inaugurato nel 1880, è situato a breve distanza dalla fermata metro. Offre spettacoli di opera lirica, balletto e concerti sinfonici di fama internazionale.
  • Chiesa di San Paolo dentro le Mura: chiesa anglicana nota per i suoi mosaici e affreschi realizzati da artisti inglesi del XIX secolo.
cosa vedere a roma a marzo 2025
Wikimedia commons

Il costo delle case vicino alla metro Repubblica

Se stai valutando di acquistare o affittare una casa vicino alla metro Repubblica, questa zona è sicuramente tra le più ambite e prestigiose del centro storico di Roma. La posizione centrale, la vicinanza a numerose cose da vedere a Roma e l'ottima rete di collegamenti sono elementi che influiscono sicuramente sul prezzo delle case. 

Il costo medio delle case in vendita in zona Termini-Castro Pretorio a febbraio 2025 era di 5.145 euro al metro quadro, con un incremento del 10,3% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Per quanto riguarda l’affitto, invece, la media è di 24,2 euro al metro quadro. Nel caso fossi interessato a questa prestigiosa zona della Capitale, dai uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto nei pressi della metro Repubblica:

metro repubblica
Suicasmo, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account